Un pieno di ebook | E-book gratis

Con il gran caldo e il solleone dell’estate dobbiamo modificare le nostre abitudini sia alimentari: mangiare cibi leggeri, preferibilmente frutta e verdura; sia comportamentali: vestirsi in modo leggero, non uscire nelle ore più calde, non fare attività fisica nel primo pomeriggio. Tra queste ultime ce ne metterei un’altra: leggere un buon libro perché rilassa, coinvolge, fa trascorrere piacevolmente il tempo.
Gli italiani rientrano tra gli stati europei che leggono di meno, e quindi perché non approfittare dell’estate e del maggiore tempo libero a disposizione di cui disponiamo per leggere di più?
Sia che ci troviamo in vacanza in montagna, nel fresco dei boschi o vicino a un ruscello; sia che ci troviamo al mare distesi sotto l’ombrellone o nella frescura dell’albergo, non abbiamo più scuse.

e-ReaderSolo che oggi oltre ai libri, diciamo così di carta, sempre costosi e soggetti a rovinarsi col tempo, esiste un’altra soluzione, più economica, che è rappresentata dai libri elettronici, gli ebook.
Sono sempre di più le persone al mondo che leggono ebook: smarthphone, PC, tablet, eReader, tutti i supporti sono buoni, anche se, attenzione, per leggere in condizione di forte illuminazione, come quando ci si riposa sotto l’ombrellone, smarthphone, tablet e Pc diventano inutilizzabili; solo un lettore apposito di ebook, un eReader (ce ne sono di tante marche come Kindle di Amazon, Kobo di Mondadori, Leggo di IBS, Sony Reader, Biblet di Telecom, per dirne alcuni) garantisce una visione perfetta della pagina come se si trattasse di un libro cartaceo, perché dotato di uno schermo speciale a tecnologia e-link, l’inchiostro elettronico. Detto questo, per fare un pieno di ebook assolutamente gratis vorrei proporre alcuni link dov’è possibile reperire migliaia di volumi di tutti i generi, nella nostra lingua come pure in inglese.

Molti dei libri disponibili sono opere per i quali sono trascorsi i tempi di sfruttamento economico dei diritti d’autore oppure di autori contemporanei che vogliono rendere pubblico il loro lavoro.

ProjectGutemberg: noto progetto inglese per la divulgazione di ebook gratis, attivo dal 1971. Ma ci sono ebook praticamente di tutte le lingue nei formati e-pub, mobi e pdf. Per trovare gli ebook in lingua italiana, nel menu orizzontale della home page del sito clicca su Browse Catalog. Al centro della pagina, cerca fra le altre lingue “Italian” ed eccoti servito!

Liberliber: progetto non profit tutto italiano, Progetto Manunzio, ispirato al tipografo del Rinascimento, meglio conosciuto come www.liberliber.it. Mette a disposizione di tutti innumerevoli libri, i famosi classici della letteratura italiana, da alcuni anni anche il formato e-pub;

Manybooks: – libri in tutte le lingue compreso l’Inglese;

Stefanodurso: libri gratuiti in formato e-Pub (ma c’è anche il pdf e l’odt) per il vostro tablet o eReader di ebook nel cliccatissimo sito di Stefano D’Urso.

Bachecabookgratis: libri digitali in quantità in formato e-Pub, Mobi o PDF, tutti da leggere.

Boorp libri gratis: la sezione dedicata agli ebook di Boorp, migliaia di libri gratis in PDF di tutti i generi, classici compresi, da scaricare e leggere. Se siete alla ricerca di ebook in formato ePub o Mobi non è il sito che fa per voi.

Ebookgratis: è un motore di ricerca italiano degli ebook gratis e non, per kindle, iPad e non solo.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *