Ti serve un lettore di ebook Kindle o un tablet?

Kindle è un lettore di ebook (ebook reader) venduto da Amazon. I nuovi modelli hanno introdotto nuove caratteristiche quali la connettività 3G, con connessione gratuita ovunque ci troviamo al mondo, schermo touch e, di recente, una nuova gamma denominata Fire, che rappresenta l’ingresso di Amazon nel mondo dei tablet.

kindleA questo proposito bisogna fare una sostanziale distinzione tra i classici lettori ebook e i tablet, chiamati Kindle Fire.
I Kindle per ebook con schermo e-link sono attualmente tre: Kindle, Kindle Paperwhite e Kinder Paperwhite 3G, tutti con un display da 6 pollici.
Il primo, il più economico, costa 79 euro e differisce dal modello Paperwhite perché non ha uno schermo touch per muoversi nell’interfaccia e cambiare pagina. Inoltre, il suo display è privo di retroilluminazione. Il modello Paperwhite costa 129 euro, è touch e dotato di retroilluminazione regolabile. Il fatto che sia touch non è detto che sia un vantaggio: molti possessori di tale modello lamentano ad esempio il rischio di voltare pagina per errore quando si tocca lo schermo e la risposta al tocco che non è così immediata.
Il Kindle paperwhite 3G aggiunge la connettività 3G e costa 189 euro. Ci potremo collegare al server di Amazon per acquistare libri da qualsiasi parte del mondo. Ma attenzione se intendete usarlo come un tablet: il browser attualmente integrato non è l’ideale per navigare in Rete: è ancora lento e non compatibile con tutti i siti.
Detto questo, quello che mi preme sottolineare di più è che la gamma Fire (tre modelli: Kindle Fire, Fire HD e Fire HD 8.9) non è molto adatta alla lettura come quelli appositi per svolgere tale funzione. Si tratta di dispositivi dedicati a chi vuole acquistare riviste e periodici, gustandone foto e illustrazioni, e in generale, a chi cerca un tablet.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *