Le dieci strategie

videoIn un interessantissimo sito “MetaDidattica – Imparare ad insegnare” che si occupa, fra l’altro, di strategie per l’insegnamento, ho trovato alcuni video davvero utili agli insegnanti che giornalmente si trovano alle prese con difficili casi e classi da gestire. I video sono dieci e compongono il set di strategie che vengono chiamate dall’autore “Coltellino svizzero”. I primi due ci vogliono dare suggerimenti per ottenere l’attenzione dei bambini distratti e della classe all’inizio dell’ora, il terzo ci fornisce una strategia per dare indicazioni di lavoro efficaci. La quarta strategia è basata tutta sul sorriso. La quinta verte sul contatto fisico, mentre la sesta intende richiamare un bambino in modo indiretto usando il suo nome. La settima strategia,  si propone di ottenere il consenso della classe. L’ottava consiste nel proporre due alternative agli alunni restii a lavorare: una positiva e una negativa. La scelta dovrebbe ricadere su quella positiva. Un modo per interrompere l’andazzo della disattenzione in classe è il tema della nona strategia. L’ultima strategia si prefigge di migliorare l’autostima degli alunni. Assolutamente da non perdere!

Video 1 – Come richiamare l’attenzione di bambini distratti

Video 2 – Come ottenere l’attenzione in classe