Senza paura – Liberi dal bullismo

app senza pauraGiochi, quiz e fumetti per informare e sensibilizzare sul problema

L’ App “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”, costruita attraverso il progetto CREATIVE promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizza la tecnologia, mettendola a servizio di una causa molto importante. Si vuole cercare di sensibilizzare e informare i ragazzi in modo accattivante, con un linguaggio adatto a loro, attraverso lo strumento principale dei preadolescenti e adolescenti: lo smartphone.

L’App contiene informazioni sul fenomeno trasmesse attraverso giochi, quiz, illustrazioni, in un linguaggio comprensibile e coerente alla fascia di età 11 – 14 anni. L’obiettivo è quello di spiegare la problematica del bullismo agli studenti in maniera più comprensibile ed accattivante, mediante il loro linguaggio e i loro strumenti.

L’applicazione si potrà scaricare gratuitamente su “App Store” per i cellulari e tablet con sistema operativo iOS, e su “Google Play” per smartphone e tablet Android.

Tramite il lancio di quest’app, ovviamente, non si pretende di risolvere il problema, ma potrebbe essere un modo innovativo per sensibilizzare i nativi digitali e promuovere nelle scuole una cultura del rispetto che possa essere trasferita anche nella vita di tutti i giorni.

A scuola, nei piccoli gruppi di alternativa alla R.C. di quinta e nelle tre classi della secondaria di primo grado non sarebbe male poterne permettere l’uso, su dei tablet ad esempio.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *