Scuole medie a indirizzo musicale

In molte regioni italiane a partire dall’anno scolastico 2012/13 sono stati attivati Corsi ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado.
In Lombardia, la scuola media Schweitzer di via Comerio a Busto Arsizio, che insieme ai plessi di via Toce e via Maino, fa capo all’Istituto Comprensivo Crespi include da qualche anno una sezione musicale.
Si tratta di un corso di iniziazione alla musica di due ore settimanali che prevede lo studio di quattro strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e percussioni.
L’Amministrazione comunale ha sostenuto la nascita di questo progetto, contribuendo all’acquisto degli strumenti musicali che gli alunni utilizzano.
Attraverso il corso a indirizzo musicale, la scuola si propone di promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) e del modo di rapportarsi al sociale.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *