SCUOLA PRIMARIA BILINGUE ST. PHILIP SCHOOL

QUALI SONO I PASSI DA COMPIERE PER SCEGLIERE LA GIUSTA SCUOLA PRIMARIA?

scuola bilingueHai mai sentito parlare della scuola bilingue? Questo tipo di realtà scolastica, che sia scuola primaria bilingue oppure scuola dell’infanzia, è andata sempre più affermandosi negli ultimi anni sulla scia di una società sempre più multiculturale.

Quando un bambino si avvicina al compimento dei cinque o dei sei anni di età e si accinge, quindi, a terminare la scuola dell’infanzia, ogni genitore come te si ritrova a fare i conti con la stessa domanda: quale scuola primaria scegliere per iscrivere mio figlio?

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento molto importante nella crescita del bambino, in quanto entra a far parte e a vivere una nuova realtà scolastica non più caratterizzata solo dal gioco, ma dallo studio di molte materie e dalla pratica di attività didattiche.

Al giorno d’oggi, però, devi interrogarti anche sull’importanza della conoscenza di almeno una lingua straniera, indispensabile ormai per affacciarsi positivamente nel mondo del lavoro ed intrattenere rapporti sociali nel proprio Paese e nel mondo.

Ecco perché conviene scegliere una scuola primaria bilingue: il tuo bambino potrà studiare ed acquisire naturalmente due diversi registri linguistici, la sua lingua madre ed una seconda lingua, solitamente l’inglese, e sarà in grado di utilizzarli allo stesso modo. La scuola bilingue, infatti, ha la particolarità di sviluppare il piano curriculare in due lingue parallelamente.

SCUOLA PRIMARIA: ORIENTARSI ALLO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE

Quando ti appresti a scegliere la scuola primaria per i tuoi figli, la prima selezione non si limita più alla scelta fra scuola privata e scuola pubblica, alla vicinanza a casa, alla struttura, etc. Per adeguarti ai tempi che corrono e scegliere la giusta scuola, oggi è bene che tu rifletta sull’importanza delle lingue straniere.

Le scuole italiane, purtroppo, non dedicano ore sufficienti allo studio delle lingue straniere e non ne consentono, di conseguenza, un apprendimento approfondito. Sulla scia di questa esigenza negli ultimi anni si è diffusa la realtà della scuola primaria bilingue. Scegliendo una scuola primaria bilingue, come la St. Philip School a Roma, infatti, potrai mettere tuo figlio in condizione di padroneggiare una seconda lingua come la sua lingua madre, facendo sì che si approcci ad essa già dai primi anni di scuola.

aula scuola

ECCO PERCHÉ SCEGLIERE LA SCUOLA PRIMARIA BILINGUE

Perché dovresti scegliere una scuola primaria bilingue per l’istruzione dei tuoi figli? La risposta è molto semplice: se vuoi garantire loro maggiori possibilità nel mondo nel lavoro ma, soprattutto, di essere liberi di viaggiare nel mondo alla scoperta di nuove culture senza il pericolo di non riuscire a comunicare, allora devi necessariamente investire sullo studio delle lingue straniere.

Per rendere i tuoi figli davvero in grado di dialogare fluidamente in più lingue contemporaneamente, è importante farli entrare in contatto con i diversi registri linguistici fin dai primi anni di vita e scegliere, quindi, una scuola primaria bilingue. Ti stai chiedendo perché? Una lingua straniera, per essere utilizzata al pari della propria lingua madre, ha bisogno di essere “coltivata” e di essere messa in pratica tanto e frequentemente. La scuola primaria bilingue, infatti, sviluppa il proprio piano curricolare in due lingue parallelamente.

La scuola primaria bilingue, inoltre, apporta ai bambini numerosi vantaggi. Oltre al fatto di riuscire a comunicare in due lingue, infatti, accresce anche lo sviluppo cognitivo ed avvicina i bambini ad usi e costumi diversi. La scuola primaria bilingue prevede lo svolgimento di metà del programma nella lingua madre e metà nella lingua prescelta che di solito è rappresentata dall’inglese. Ciò significa che le materie principali vengono insegnate sia nell’una che nell’altra lingua.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *