Scrivere per il web

Come si scrive per il web

Autore: Daniele Fortis – Editore: Apogeo Education – Anno edizione: 2013 – Pagine: 261
L’opera è dedicata a chi ha il compito di redigere testi destinati alla Rete, il volume affronta sistematicamente tutti gli aspetti della scrittura online. Non dà nulla per scontato: parte dalle basi e porta gradualmente il lettore a un livello avanzato, che gli consentirà di produrre testi adeguati alle peculiarità di un mezzo di comunicazione così diverso dalla carta.

Con esempi e indicazioni pratiche

E’ fondato sulla ricerca proveniente da vari ambiti disciplinari (linguistica, retorica, psicologia cognitiva, usabilità), oltre che sull’esperienza dell’autore. “Scrivere per il Web” fornisce molte indicazioni pratiche per realizzare testi online di buona qualità. Il lettore imparerà a creare titoli efficaci, a sfruttare creativamente le potenzialità informative di liste e tabelle, a formulare correttamente i link, a esprimersi in modo chiaro e comprensibile: insomma, a comunicare con successo con i propri utenti.

Il libro è ben scritto, tecnico al punto giusto, ne consiglierei la lettura a tutti, a partire dagli studenti delle superiori. Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *