Pocket (che in inglese significa tasca) nasce nel 2007, con l’intento di aiutare le persone a trovare un modo nuovo ed efficiente per salvare ed avere sempre sincronizzati, su vari dispositivi, tutti gli articoli, immagini e filmati trovati sul web che rientrano nei propri interessi. Pocket è oggi compatibile con tutte le piattaforme più diffuse, e utilizzata da milioni di persone ogni giorno. Se non l’avete capito e un programmino che funziona insieme a un browser sia che risieda sul Pc che nei dispositivi mobile Android e iOS come App.
- Se non conosciamo Pocket, possiamo sapere tutto quello che c’è da sapere all’indirizzo https://getpocket.com.
- Per usarlo dovremo per forza registrarci fornendo un indirizzo di posta elettronica. Tuttavia, se abbiamo già un account Firefox o Google, possiamo usare gli stessi dati ed entrare.
- Una volta installato compare nel browser, in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi, come un’icona a forma di scudo e compare anche nel menu, in forma di comando Salva Pagina in Pocket.
- Il suo concetto di utilizzo è abbastanza semplice: troviamo una pagina web che ci interessa? Con un clic la mettiamo nel nostro raccoglitore personale, pronta da leggere in un secondo momento con calma; un po’ come strappare una pagina di giornale col pezzo che ci interessa.
- Se abbiamo il tempo necessario alla lettura, facciamo clic sull’icona e poi scegliamo Visualizza Elenco Pocket oppure in inglese Open your Pocket List.
- Ci sono altre funzionalità, del tipo mettere tag, archiviare, eliminare, modificare il colore dello sfondo, ect.