PrestaShop è un CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico.
Nasce nel 2007 e, a differenza dei CMS più “generici” diffusi all’epoca della sua prima release (WordPress e Joomla!), PrestaShop è interamente pensato per lo sviluppo e la gestione dell’e-commerce.
I temi PrestaShop sfruttano il motore di template Smarty, il quale permette una netta separazione tra contenuti, grafica e programmazione. Grazie a questa impostazione, il web designer può occuparsi della grafica del sito lavorando sui file di template e CSS, mentre il developer può intervenire sui files PHP (difatti la documentazione ufficiale è divisa in due sezioni ben distinte, una per i web designer ed una per gli sviluppatori).
L’interfaccia utente semplice e intuitiva, e il sistema modulare (per implementare una funzionalità basta installare il relativo modulo), hanno reso PrestaShop uno dei CMS per l’e-commerce più diffusi e utilizzati sia dai professionisti sia dai neofiti.
Con PrestaShop hai l’opportunità di migliorare la gestione del tuo lavoro personalizzando il sito come meglio preferisci. Esistono infatti tantissime funzionalità e moduli che puoi utilizzare. Con le soluzioni adatte per il tipo di sito web riuscirai a vendere di più e a essere molto più efficace.
Attorno a PrestaShop c’è una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità.
È tradotto in varie lingue.
[amazon_link asins=’8820366045,8820367041′ template=’ProductCarousel’ store=’https://programma-affiliazione.amazon.it/home/account/tag/manage?tracking_id=app052-21′ marketplace=’IT’ link_id=’651ba36c-155a-11e8-a427-5bf3c52e3edc’]