IDEE IN FOTO
Pinterest è un social media (vedi anche Social Network) che permette ai suoi utenti di selezionare – tramite pin – articoli, video, immagini, che si trovano in Internet e presentarli in bacheche che possono essere condivise tramite un collegamento e-mail o seguendo l’ideatore del prodotto. Le schede sono pubblicamente visibili quindi non è richiesto il login e le bacheche possono essere costantemente aggiornate. I contenuti sono prevalentemente visivi e rimandano, tramite link, alla fonte di pubblicazione: portali, repository, siti web, ecc.
Pinterest è disponibile anche come App per Tablet e Smartphone con Android o iOS.
IN CLASSE
Le bacheche possono essere utilizzate per pianificare una lezione; per raccogliere schede di lavoro, supporti visivi e materiali di studio per la propria classe; per creare archivi di immagini e video, per rendere visibile le attività di una scuola. Gli studenti possono organizzare le fonti per una ricerca, realizzare bacheche condivise e collaborare su progetti. Pinterest è perfetto e sempre più utilizzato dai docenti alla ricerca di lavoretti e materiali diversi per gli alunni.
[amazon_link asins=’8827400028,B008PVCU90′ template=’ProductCarousel’ store=’https://programma-affiliazione.amazon.it/home/account/tag/manage?tracking_id=app052-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8212e6f-f84c-11e7-a00b-150e5568c980′]