Piattaforme per creare un sito o blog scolastico in modo facile

Con gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi è possibile creare un sito web educativo in pochissimo tempo e senza particolari difficoltà. Lo dico agli insegnanti ma anche agli alunni. E quindi perché non sfruttare questa opportunità anche semplicemente per presentare un progetto, un’idea o una tesina in un modo accattivante, unico, originale? Le piattaforme che propongo vi consentiranno di creare in pochi minuti il website o anche il blog che avevate immaginato. Il tutto gratuitamente e senza necessità di conoscere i linguaggi di programmazione.

1. Google Sites.

Accessibile a chiunque possieda un account Google, offre numerosi template e altrettante funzioni pratiche. Notevole la possibilità di aggiungere ulteriori amministratori al sito, per un lavoro di squadra che vi farà risparmiare tempo, ottimizzando l’attività di aggiornamento dei contenuti.

Su questa piattaforma Google sites, ho redatto un articoletto qualche annetto fa:  un sito con il nuovo Google sites

2. Weebly for Education.

Questa popolare piattaforma, in italiano, possiede tutte le caratteristiche di altri servizi simili, con in più il valore aggiunto di essere stata creata appositamente per soddisfare le esigenze di insegnanti, tutors e studenti.

3. Webs

Il site-builder di Webs è strutturato per permettere di costruire un sito con il minor numero di click possibili. Il grande vantaggio, rispetto a piattaforme analoghe, è quello di consentire agli utenti di acquisire direttamente il dominio personalizzato della pagina.

3. Edublogs

Pensato e progettato per il mondo dell’istruzione, permette di creare e gestire con facilità blog di insegnanti ed allievi, con la possibilità di includere anche video, foto e podcast.

4. KidBlog

Probabilmente la miglior opzione per gli insegnanti che volessero dotare di blog individuali i loro allievi al di sotto dei 12 anni di età.

Sul sito troverete altri articoli su altre piattaforme famose come ad esempio WordPress, Blogger ed altre. Con la funzione ricerca non sarà un problema trovarli.

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *