Non uno di meno

filmUn film di Zhang Yimou. Con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian, Enman Gao. Cina, 1999. Durata 102 minuti. Leone d’oro alla 56° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Adatto dai 12 anni in su.

Il maestro Gao che insegna alla scuola elementare Shuiquan è costretto ad assentarsi per un mese per assistere la madre malata. Il sindaco del villaggio sceglie Wei per sostituirlo durante la sua assenza. Wei, però, ha solo tredici anni e non riscuote la fiducia del maestro perché ritenuta incapace di tenere a bada la classe troppo turbolenta. Gao vista la necessità in cui si trova è costretto ad accettare la situazione. Così non gli rimane altro che avvertire Wei: nessun allievo affidatogli si deve ritirare.
L’avventura, dopo tanti problemi, sarà coronata da un imprevedibile successo grazie alla paziente insistenza della maestra e all’intervento “salvifico” della “televisione verità” che fa miracoli anche in un Paese comunista.
Infine, la piccola maestra cerca il suo studente, grazie alla comparsa in televisione lo trova, diventa immediatamente famosa e al villaggio vengono donati soldi e nuovi gessetti di tutti i colori.
Il maestro Gao utilizzerà i soldi per ricostruire la scuola, che ormai ha più di 50 anni!

Il film su Amazon:

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *