Netboard.me

Il servizio netboard.me, simile per certi versi a Padlet, permette di creare uno spazio sul web nel quale condividere articoli, immagini, video e quant’altro. Ottimo per insegnanti e anche per studenti della scuola secondaria di 2° grado. Manca di una caratteristica ritenuta oggi importante cioè quella di poter funzionare come app su smartphone sotto Android o Apple.
Per il resto sul computer funziona benissimo, le funzionalità sembrano veramente notevoli soprattutto se viene usato come contenitore di risorse, come appoggio cioè di materiali da utilizzare per una lezione o per un’attività flipped classroom.

Il layout è personalizzabile potendo scegliere tra svariate “strutture”. È possibile personalizzare la propria “lavagna” con dati personali o annotazioni generali. Ma la cosa più interessante è che nel momento in cui l’utente vuole costruire il proprio “board” può costruire più lavagne all’interno di uno stesso argomento e navigare tra esse mediante un click.

Ovviamente risulta possibile scrivere lavagne a più mani tramite invito via mail per creare una “board” collaborativamente. Il sistema per ultimo si integra bene con i social network e prevede un sistema con “seguaci”, follower, following e voti. Interessante può risultare anche la possibilità di inserire metadati e commenti.

[amazon_link asins=’B01B1L4PDY,B01DZXE9NC,B06XBZH1DZ’ template=’ProductCarousel’ store=’https://programma-affiliazione.amazon.it/home/account/tag/manage?tracking_id=app052-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26880959-b864-11e8-8349-db7da52486ec’]

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.