Musica nella scuola primaria

Luber Centro Europeo per la Cultura Musicale presenta a 100 classi appartenenti a 100 scuole primarie, (5 classi per regione), una proposta per la realizzazione di un progetto per una trasmissione televisiva da mandare in onda su Rai Regionale in un trimestre nel prossimo anno scolastico.
Realizzeremo un DVD per ogni classe con contenuti per un tempo di 5 minuti di video.
I DVD dovranno contenere lavori realizzati dagli alunni: una breve presentazione in una o più lingue, un solfeggio parlato all’unisono, uno studio per flauti e una canzoncina suonata e cantata diretta da un alunno.

Tutti i solfeggi parlati e gli studi per flauti saranno tratti dal libro “Il mio amico flauto” già scaricabile gratuitamente dal nostro sito e le canzoncine suonate e cantate saranno scelte tra quelle realizzate dagli alunni nelle precedenti edizioni del “Concorso Regionale per una canzone popolare”, oppure alcune classi potranno creare un nuovo testo da cantare con le melodie assegnate.

Gli insegnanti disponibili a partecipare a questo bellissimo progetto dovranno comunicare al Coordinatore prof. Luigi Bertozzi il proprio nominativo e l’indirizzo e-mail, il nome della classe e il nome della scuola.

Luber Centro Europeo per la Cultura Musicale fornirà agli insegnanti il materiale di studio in formato file musica e in formato file mp3 all’inizio del mese di settembre da utilizzare con le classi che parteciperanno al progetto che inizierà nello stesso mese. Tutto il materiale didattico sarà disponibile nel sito e scaricabile senza costi.

Quando tutte le classi partecipanti avranno raggiunto una buona preparazione, ogni insegnante potrà procedere a riprendere la classe in esecuzione con una videocamera digitale realizzando così delle clip da utilizzare nel montaggio di un DVD nel formato valido per una trasmissione televisiva. Per il montaggio e la realizzazione del DVD offriamo la nostra esperienza e disponibilità. A questo punto gli insegnanti compileranno la domanda di accesso televisivo e lo invieranno al Corecom della propria regione che procederà a realizzare la graduatoria per la Rai Regionale.

Seguiremo il progetto in tutte le fasi fornendo tutte le informazioni e l’aiuto per raggiungere l’obiettivo con successo. Cercheremo di coordinare la visione televisiva dei lavori realizzati dagli alunni tutti nello stesso trimestre.

Il progetto è gratuito e di facile realizzazione. E’ richiesta una buona cooperazione con il Coordinatore del progetto. Le classi partecipanti dovranno essere al completo, nessun alunno dovrà essere escluso.

Dopo questa esperienza televisiva regionale proporremo alla Rai di realizzare uno spettacolo televisivo su rete nazionale con gli stessi lavori già realizzati.

Restiamo in attesa delle domande di partecipazione possibilmente entro il mese di maggio. Non ci saranno selezioni, terremo conto solo della data di arrivo delle domande che pubblicheremo subito in uno spazio nel nostro sito. Inviare la domanda di partecipazione con i dati richiesti utilizzando una e-mail indirizzata a: prof.bertozzi@alice.it “100 classi in TV”. Se le domande saranno molte cercheremo di ampliare il progetto.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.