Modifica PDF gratis

Il software di riferimento per modificare i PDF è naturalmente Adobe Acrobat Pro che ha però un costo elevato oppure richiede un abbonamento alla Creative Cloud di Adobe.

Le soluzioni che vi propongo sono del tutto free:

  • Inkscape, un programma di grafica vettoriale open source, che si può scaricare da https://inkscape.org/  e che permette di importare e modificare i file pdf non protetti. A detta di molti, io ve lo dico subito non l’ho testato, consente di rimuovere e inserire testo e immagini direttamente nel documento. Di Inkscape esiste anche la versione portable che può essere copiata senza problemi su una chiavetta USB. L’applicazione nativamente consente di modificare le immagini e di esportarle in PNG; di creare opere di altissima qualità usando forme, tracciati, testi, cloni, trasparenze e molti altri elementi.
  • Un’altra opzione è quella di sfruttare il pacchetto open source LibreOffice, prelevabile dal sito http://libreoffice.org e aprire i documenti PDF con il programma Draw che consente di modificare i testi e, anche se solo in parte, di agire sulle immagini presenti nel documento.
  • Terza opzione è un software di lettura dei pdf che col tempo si è evoluto come strumento per modificare testo e immagini all’interno dei pdf, oppure per eliminare e aggiungere elementi. Non viene aggiornato da alcuni anni, ma è comunque liberamente disponibile dal sito http://sourceforge.net/projects/pdfedit/ funziona su molte piattaforme derivate da Unix, anche se ufficialmente è in versione beta.
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *