Lingua italiana per stranieri

Il portale della lingua italiana è il nuovo strumento realizzato dai Ministeri dell’Interno,  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è indispensabile per costruire un percorso di integrazione pieno e soddisfacente.
Italiano.rai.it è una straordinaria e innovativa opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese.
Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.
raieducationalE’ organizzato in sezioni: Impariamo l’italiano, dedicata agli stranieri adulti che potranno migliorare la conoscenza della lingua italiana attraverso 4 livelli, A1, A2, B1, B2; Naviga nell’italiano, per i docenti dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento e Cultura civica e vita civile, contenente materiali e documenti per promuovere la partecipazione attiva e responsabile dello straniero in Italia e per conoscere i principi della Carta Costituzionale.
Nel portale sono presentati strumenti e contenuti che costituiscono un punto di partenza per  conoscere la lingua italiana e che potranno essere ampliati e migliorati nel tempo.
Il Portale nasce anche per quanti sono interessati a rispettare gli impegni previsti dall’Accordo di Integrazione (DPR 179/2011) e DM 4 Giugno 2010 contenente le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *