Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.
Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l’un l’altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia…
Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto.
[Rosita Vicari]
Bello
ho scoperto oggi con grande emozione la mia poesia erroneamente attribuita a Pablo Neruda…l’ho pubblicata in un libretto con altre poesie nel 1991…che dire? sono lusingata di essere così vicina al grande Pablo Neruda…
Ciao Rosita!
Questa poesia è qualcosa di magnifico, dopo varie ricerche ho trovato una biblioteca di Torino che ha il tuo libro “incontri e frammenti d’amore per perdersi e ritrovarsi” , li ho contattati e fortunatamente tra qualche giorno dovrei riceverlo, non vedo l’ora di leggere altro di te! Sarei felicissima se tu mi contattassi e potessimo condividere altri pensieri!
Un saluto!
Eleonora
Bellissima..come posso fare per avere il libro “incontri e frammenti d’amore per perdersi e ritrovarsi?”
Chissà come mai questo errore.. effettivamente in molti smentivano la sua “paternità”.
Questa poesia è comunque bellissima: l’ho incorniciata in casa e la citerò nel mio libretto di nozze (con l’autrice giusta!)
Buongiorno Rosita, ho finalmente capito perchè non trovavo questa poesia in spagnolo!!
Sono incuriosita dal poter leggere le altre poesie da lei scritte oerchè se sono belle anche solo la metà di questa…beh…vale proprio la pena!!!
Solo chenon so dove acquiestare la pubblicazione. io sono di Verona e lo acquiesterei anche online, ma dove?
Grazie mille se volesse darmi qualche indicazione.
Federica
ciao Eleonora spero che tu abbia trovato il mio libro, altrimenti mio figlio Riccardo ha creato un sito con le mie poesie che spero ti piacciano..a presto
ciao Rossana,sono felice che tu abbia scelto la mia poesia per le tue nozze. Per me è la ricetta perchè una storia d’amore duri nel tempo. Se vuoi puoi andare a leggere le altre nel sito che mio figlio Riccardo ha creato per me. Spero che siano di tuo gradimento. Ciao ti auguro serenità amore armonia, A presto
http://www.rositavicari.it
Salve, qualcuno sa dirmi dove poter acquistare questo libro? È davvero importante per me… Grazie
La deprecabile e scorretta abitudine di attribuire a personaggi famosi o autorevoli scritti o pensieri di autori sconosciuti ha riempito il web di false notizie, citazioni e idee. Un corretto atteggiamento verso quanto accaduto, sarebbe la richiesta di cancellazione di immagini e testi relativi a questa falsa attribuzione. In ogni tempo gli artisti hanno cercato la loro fortuna con mezzi leciti e soprattutto grande sacrificio, spesso arrivando alla notorietà solo dopo la morte. Oggi la tecnologia mette a disposizione scorciatoie più rapide; tuttavia sono metodi che non rendono onore a chi li sfrutta.
La prima regola per l’arte è la verità. Non c’è alcuna bellezza nel cercare di ingannare chi legge o guarda un’opera. Chi usa questi mezzucci reca danno alla cultura e, alla fine, anche a se stesso, perchè la forma non può contraddire il contenuto e non c’è alcun sentimento nel prendere in giro chi legge.
Sarebbe interessante ripostare l’immagine che gira sul web, con la poesia di questa autrice attribuita a Palo neruda, applicando una didascalia che dice “testo liberamente modificabile e copiabile”. Magari se la ripubblica qualche altro autore contemporaneo in una propria raccolta. per vedere “l’effetto che fa”, direbbe Jannacci 🙂 Certa che nessuno dei miei commenti verrà pubblicato, cordiali saluti.
ho aggiornato tutto. Complimenti per la meravigliosa poesia.
…la scopro solo adesso…sono dei versi freschi…meravigliosi… profondi…che emozione gentilissima signora Vicari…