Le bacheche digitali di didanote.it

Oggi mi permetto di segnalarvi il sito www.didanote.it ideato e realizzato con bravura dal maestro Roberto Mascia.

Si tratta di una piattaforma totalmente gratuita (e che rimarrà tale), che ha particolare attenzione per la privacy, e che consente l’attivazione di bacheche digitali attraverso le quali gli insegnanti consegnano risorse didattiche digitali (video, link, risorse autoprodotte word, ppt, ecc.) ai loro allievi, ma vi è anche la possibilità per gli allievi di consegnare i loro elaborati digitali agli insegnanti tramite il form raggiungibile tramite il link ‘Consegna elaborati‘.

Le bacheche sono raggiungibili da parte degli allievi (e di tutti gli internauti) conoscendo semplicemente l’url (friendly, facile da ricordare per gli allievi), senza bisogno di alcuna registrazione. All’interno delle bacheche vi sono le ‘didanote‘ ossia gli appunti didattici digitali disponibili agli allievi.

Nel momento in cui scrivo, in un solo anno dalla messa online, gli insegnanti registrati sono 145 — le bacheche attivate sono 129 — le didanote pubblicate sono 645.

Il collega, autore del sito, ha in programma in un prossimo futuro di rendere multilingue la piattaforma. E, per quanto riguarda il discorso delle Risorse Educative Aperte (OER), vedrebbe la home page di didanote.it come la vetrina di tante didanote OER, tra cui scegliere tramite il motore di ricerca integrato nella stessa.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *