L’attimo fuggente

L’attimo fuggente è una pellicola cinematografica del 1989 diretta da Peter Weir e protagonista Robin Williams. Durata 129 minuti.

Trama

Nel 1959 al collegio di Welton, scuola elitaria e conformista dove regnano onore, disciplina e tradizione, approda un giovane professore di lettere. Egli è anticonformista ed entusiasta. Il professor John Keating, questo il suo nome, affascina da subito gli studenti, non solo per la sua intelligenza e simpatia, ma per le novità pedagogiche che introduce. Per per lui la poesia, sopra a ogni cosa, è il fulcro per far nascere e sviluppare lo spirito creativo dei ragazzi e per creare tutte le premesse per la più indovinata e fertile scelta di vita. Ma i metodi del professor Keating e le azioni dei suoi allievi più devoti si scontrano con il conformismo e la serietà che da sempre hanno regnato a Welton. In seguito alla morte di un ragazzo, il gruppetto dei fedelissimi si sfalda e, pena l’espulsione dal collegio, ognuno di loro è costretto a ripudiare i metodi del professor Weating che deve lasciare la cattedra.

Premi e riconoscimenti

1990 – Miglior Film Straniero David di Donatello 1989 – Miglior Sceneggiatura Originale Oscar [Academy Awards] Tom Schulman1989 – Miglior Film British Academy of Film and Television Arts Awards1989 – Miglior Film Candidature [Academy Awards]

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.