La sfida di Riccardo

libroLa sfida di Riccardo: una storia per spiegare il mutismo selettivo ai bambini” è una storia per raccontare ai bambini che cos’è il mutismo selettivo.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice italo-francese A.G. Edition, è stato scritto da Valèrie Marschall con lo scopo di diffondere informazioni su questo disturbo d’ansia poco conosciuto, poco studiato e sul quale c’è pochissima letteratura scientifica.

Capita di incontrare quei bimbi e ragazzi estremamente chiusi, restii a parlare, a spiegarsi, che si mettono in un angolo zitti zitti, in disparte.
Si sentono inibiti di fronte agli estranei, salvo poi, nel contesto famigliare, laddove si sentano a perfetto agio, modificare il loro atteggiamento “scoppiando” letteralmente a parlare in maniera torrenziale e vivace.

Nel libro Riccardo, parla di se stesso, descrive le sue emozioni, le sue paure e parla del suo silenzio, delle sue parole che non riuscivano ad uscire e la sua sfida per vincere i timori, la sua vittoria.

Un libro utile anche a tutti i bambini semplicemente timidi, che si bloccano di fronte a chi non conoscono o nel contesto scolastico.

La sfida di Riccardo

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *