La rete GARR-X

garrGARR-X è una rete a fibra ottica che corre attraverso la penisola mettendo in contatto 2,5 milioni di utenti delle comunità scientifiche.
GARR connette anche le scuole. Essa oggi già collega circa 500 istituti con una velocità massima, in alcuni casi, di 10 Gbps simmetrici.
Essendo una rete simmetrica, è possibile raggiungere velocità altissime sia in download che in upload (dai 100 Mb/s fino a 10 Gbps).
Il prossimo passo dovrebbe essere quello di raggiungere la maggioranza degli edifici scolastici.
Al Sud esiste il progetto GARR-X-Progress dove potrete reperire maggiori informazioni.

Con GARR-X è possibile accedere in maniera semplice e sicura ad infrastrutture di calcolo scientifico, a grandi banche dati ed altre risorse distribuite, rendendo possibile la collaborazione in tempo reale con ricercatori a livello mondiale.
GARR-X interagisce con le infrastrutture delle altre reti della ricerca in Europa e nel resto del mondo e rende possibile la fornitura di servizi tra un utente e l’altro (end-to-end), in modo più rapido e immediato rispetto agli operatori commerciali.
Con queste caratteristiche, la rete di nuova generazione favorisce il pieno inserimento della ricerca italiana nel tessuto dell’Area della Ricerca Europea.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *