ZaplyCode è uno strumento didattico gratuito per iniziare percorsi di coding e pixel art, pensato per far divertire i bambini con attività divertenti, creative ed educative.
ZaplyCode è fondamentalmente un’applicazione web alla quale si accede via browser internet ma che funziona benissimo tuttavia anche su dispositivi mobili come tablet, smartphone e soprattutto sulla LIM di classe.
Si basa sulla programmazione visuale per avviare i bambini attraverso la pixel art al coding, al pensiero logico e al pensiero computazionale in modo intuitivo e divertente attraverso un percorso creativo.
La piattaforma è formata da due applicazioni Z-Code e Z-Pixel.
Con Z-Code si può scrivere in modo intuitivo una sequenza di codice attraverso blocchi numerati che corrisponderanno ad un disegno in pixel art.
Viceversa con Z-Pixel si può generare una griglia ed iniziare a disegnare prelevando al bisogno il codice generato in automatico.
Per accedere all’applicazione vai su www.zaplycode.it
Per iniziare occorre registrarsi con user e password, questione di un minuto, per poi accedere al programma e far parte della Community. Esempi dei lavori condivisi sono visualizzabili sempre in Community.