La mélodie

La mélodie, un film commovente – regia di Rachid Hami – con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana
Rojo – Genere Drammatico – Francia, 2017, durata 102 minuti.

La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica

Simon, un famoso musicista ormai disilluso, viene incaricato dell’insegnamento del violino in una scuola di classi multietniche alle porte di Parigi per favorire l’aggregazione fra studenti. I suoi metodi d’insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici. Tra loro c’è Arnold, un timido studente affascinato dal violino che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all’incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica.

Riuscirà a ritrovare l’energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe a esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?