La LIM a scuola

lim

la LIM a scuola

E’ stato attivato qualche tempo fa un progetto dal Ministero per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e in particolare di dotare le scuole secondarie di primo grado di una lavagna interattiva, proiettore integrato e personal computer, oltre ad una dotazione di contenuti didattici digitali da sperimentare.
Il risultato è abbastanza deludente visto che possono disporre della LIM solo una classe per plesso. Purtroppo le scuole statali sono sempre le più penalizzate.
La LIM, come si sa, è una tecnologia per visualizzare ed interagire con contenuti e strumenti in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video e software. In pratica è uno schermo interattivo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un proiettore. Nei modelli più recenti il proiettore è integrato alla lavagna.
I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale funzionano esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.