Innovare la didattica

La classe capovolta – INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM, un libro di Maurizio Maglioni, Fabio Biscaro.
libroOggi tutte le informazioni del mondo sono ormai nelle nostre tasche, a disposizione in qualunque momento grazie a una tecnologia che non necessita più di libri, gessi e lavagne… Come creare allora un nuovo modello di apprendimento che cavalchi la tigre della tecnologia anziché tentare di combatterla? Gli autori di questo libro non si limitano a rispondere a questa domanda ma “aprono un mondoa quei docenti che non sanno più come fare per rendere efficaci le loro modalità didattiche. Leggendolo, gli insegnanti impareranno a “capovolgere la classe“, ricorrendo meno alle lezioni frontali, valutando in forme alternative a quelle delle interrogazioni e usando tutte le risorse disponibili in rete… “.
La classe capovolta” costituisce un contributo per rinnovare l’attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei docenti, per ridare forza e significato alla loro missione. La Prefazione è di Tullio De Mauro.
Il Flipped learning, in poche parole: è un nuovo modello di apprendimento, consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa). L’idea è quella di fornire agli studenti dei materiali didattici appositamente preparati e/o selezionati dall’insegnante, ai quali è assegnato il compito di insegnare. Si può trattare di video, risorse multimediali, libri o ebook: l’importante è che siano in grado di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto.

Compralo qui:

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *