“In movimento” percorso musicale e motorio

libro“In Movimento” è un percorso significativo di musica, interdisciplinare, integrato con attività motorie e drammatizzazioni.
Il volume di M. Spaccazocchi è dedicato a tutti gli educatori della scuola di base (d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).
Tende allo sviluppo armonico ed espressivo dei bambini dal punto di vista corporeo.
Il CD allegato al libro contiene 24 brani musicali, alcuni composti appositamente, altri presi dal repertorio e riadattati allo scopo di stimolare lo sviluppo di determinati movimenti e 6 sintesi realizzate per la verifica degli obiettivi.
Il libro – 120 pagine tutte a colori – fornisce, oltre agli spartiti musicali, una ricca serie di proposte (coreografie, storie mimate, giochi di gruppo, ecc.) per poter lavorare in senso motorio sui vari brani e tanti suggerimenti per utilizzare l’opera nel migliore dei modi. Ogni brano si presta allo sviluppo di un obiettivo gesto-motorio primario e ad una serie di altre attività secondarie e/o di approfondimento, che ogni insegnante può scegliere e sviluppare in relazione alla classe e all’età dei bambini, per un totale di oltre 100 proposte. Ci sono brani adatti a simulare movimenti spazio-temporali come, ad esempio, cavalcare, pattinare, dondolare, volare, camminare in modo lento o veloce, marciare come soldati, saltellare come canguri, ecc. Altri brani sottolineano invece determinate condizioni psicologiche: tristezza, felicità, euforia, paura, serenità, ecc. Altri ancora si prestano ad essere interpretati come massa energetica (forte, debole, in crescendo, in diminuendo) oppure sotto forma di atmosfere per mimare storie, fare giochi sincronizzati, ecc. Ma oltre alla specificità della disciplina trattata, In Movimento permette di svolgere una ricca serie di attività interdisciplinari: ascolti musicali, creazioni di coreografie e di idee sceniche, preparazione delle scenografie, degli abiti, dei trucchi, scelta dei singoli bambini ai quali attribuire una determinata parte o azione motoria, ecc.

Su Amazon: In movimento. Proposte musicali per l’espressione gesto-motoria nella scuola di base. Con CD Audio

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.