Inglese per tutti

L’inglese è sempre la lingua più parlata del mondo e quella più usata in informatica. Non conoscerla ci mette in una posizione di netto svantaggio e di difficoltà rispetto a chi la sa in vari ambiti: nello studio, nel lavoro, nei viaggi. Molti lavori, ad esempio, non si possono esercitare se non si conosce l’ inglese (Programmatore, traduttore, hostess, interprete, ricercatore, …).
Le stesse ricerche che ognuno di noi conduce su Internet nella propria lingua madre sono limitate, parziali perché è evidente che i dati a disposizione online sono in quantità molto maggiore in lingua inglese che in tutte le altre lingue del mondo. Diventa quindi molto importante conoscerla. Con la diffusione/condivisione democratica su Internet di informazioni, materiali, risorse di ogni genere, del tutto gratuiti o al limite a costi davvero alla portata di tutti, abbiamo la possibilità di usufruire di strumenti per le lingue fino a pochi anni fa raggiungibili solo negli atenei universitari. Ecco perché sono andato a cercare nel Web tutti quei siti che ci permettono di imparare l’inglese o di migliorarne la conoscenza, oppure di fare pratica con la pronuncia.
Qui di seguito elenco alcuni collegamenti a siti che hanno documentazione e materiale utile ai fini dell’apprendimento dell’inglese.
Traduttori online:

Google Traduttore rientra nei tantissimi servizi gratuiti assolutamente eccezionali che ci regala questa grandissima Società. In un lampo ci permette non solo la traduzione di una parola, una frase o una intera pagina di testo dall’italiano all’inglese o viceversa, ma anche
l’ascolto con una pronuncia perfetta. Complimenti vivissimi e grazie da parte di tutti gli internauti del mondo. Per chi ha un account Gmail il traduttore lo trovi sotto la barra del browser in “Altro” oppure all’indirizzo:
www.google.com/translate
Con il browser della BigG “Google Chrome” hai inoltre a disposizione uno strumento davvero fantastico già integrato nel programma. Si chiama “Google Translate” e la sua funzione è quella di tradurre in tempo reale nella lingua da te prescelta l’intera pagina web che hai davanti agli occhi. Non appena apri una pagina web in una lingua che non sia la tua ti chiederà se vuoi tradurla o la tradurrà senza ulteriori esitazioni, a seconda di come è stata regolata. In realtà si tratta di una estensione di Chrome, cercala in Impostazioni, estensioni. Magnifico!!!
Ottimo vocabolario questo: http://www.wordreference.com/definition/welcome, ci fa ascoltare anche la pronuncia una parola alla volta in inglese britannico e americano.
Corsi online:
Al primo posto non posso non consigliarvi un video corso di inglese online gratuito a cura di Gelasio Adamoli (Teramo), che seguo personalmente (mensilmente viene aggiornato) e di cui sono molto entusiasta principalmente perché insegna alla perfezione le basi e tutte le regole della lingua e non solo. Grande Gelasio!
Un portale derivato da una rivista specializzata del settore, englishgratis.com ci permette di apprendere o ripassare l’inglese in modo facile attraversi numerose schede didattiche, libri, testi, dialoghi, ecc. In alto al centro nella homepage clicca su uno dei cinque collegamenti tematici, tra cui troviamo Grammatica, Inglese sfizioso e Testi paralleli. Non ci piace di questo sito la grafica abbastanza confusa e la pubblicità.
La Bbc ha una pagina molto fornita con vari contenuti multimediali per chi vuole imparare l’inglese: BBC learning English
Questo sito propone un interessante corso di inglese con possibilità di ascoltare le lezioni direttamente dalla pagina web: http://www.nspeak.com
Dizionari software:
Un potente dizionario inglese freeware con thesaurus con oltre 150.000 vocaboli base e 120.000 sinonimi, nonché la possibilità per la gran parte delle parole di avere la pronuncia sullo speaker del PC in suono reale.Infine per ogni parola ricercata è possibile avere la corrispondente referenza su: wikipedia, wiktionary, World Web Online (microsoft), Word Reference.it. wikipedia, it.wiktionary : Wordweb
anche questo dizionario è pure molto interessante e pratico : The Sage
(Attenzione, potrebbero essere funzionanti per un certo numero di giorni, dopo di che si richiede un pagamento in denaro)
Secondo gli internauti altri metodi, gratuiti o a pagamento, utili al fine che ci siamo imposti sono:
Tv e Radio in streaming
E’ possibile seguire le tramissioni Radio o Tv in lingua inglese in streaming via internet o con podcast (mp3):
edition.cnn.com
www.cnbc.com