Il primo giorno di scuola da insegnante

primo giorno di scuolaIl primo giorno di scuola non crea ansie solo negli studenti, ma anche negli insegnanti, persino in quelli con tanti anni di esperienza alle spalle, questo perché ogni nuovo anno scolastico porta con sé novità ed incognite e, nel caso di un insegnante, molte responsabilità.

L’incontro con la classe

L’incontro con una nuova classe dovrebbe avere almeno due obiettivi fondamentali: chiarire tutte le domande che gli studenti potrebbero avere rispetto al percorso di studio ed esporre quelli che saranno i contenuti di tale percorso. Al termine della lezione, gli studenti devono aver maturato fiducia nelle nostre competenze e in ciò che si esige/esigerà da loro.

L’insegnante come modello

È importante ricordarsi che, nel bene e nel male, l’insegnante finisce per essere un modello per i suoi studenti: se ci si dimostra scortesi o inopportuni, essi ne ricaveranno un modello di comportamento inadeguato. È fondamentale che….
continua la lettura sul blog marcotogni.it