Il blues

Prima di cominciare la  lezione sul blues, facciamo una ricerca per reperire notizie e brani da ascoltare di questo genere musicale. Si vedano ad esempio i siti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Blues

http://it.wikipedia.org/wiki/The_Blues Brothers

Facciamo ascoltare alcuno brani piuttosto semplici.

Avviamo quindi una discussione con la classe ricercando origini, collocazione geografica, strumenti utilizzati, ecc.

Proponiamo poi l’ascolto ai bambini del brano Everybody need somebody (https://youtu.be/EHV0zs0kVGg) tratto dalla commedia The Blues Brothers.

Lasciamo che i bambini si muovano liberamente nello spazio trascinati dal ritmo coinvolgente del brano. Poi chiediamo loro di sedersi, facciamo ascoltare di nuovo il brano e poniamo alcune domande.

  • Secondo voi, quali strumenti sono utilizzati nel brano
  • nel brano ci sono solo parti cantate o anche pari parlate?
  • Vi piace questo genere musicale?
  • Ascoltiamo le risposte e le impressioni dei bambini, poi procediamo con le attività per entrare sempre più nello spirito del blues

A TEMPO DI BLUES

  • Proponiamo alcune semplici cellule ritmiche fatte di semiminime, crome e pause, utilizzando il battito delle mani.

Se i bambini incontrano difficoltà nel rispettare le pause presenti nelle partiture, inviatiamoli inizialmente a riempirle con un battito del piede.

Riproponiamo agli alunni il brano dei The blues Brothers e chiediamo loro di individuare i diversi momenti che lo caratterizzano: la parte parlata, la parte cantata, la parte in cui la musica cambia ed è  come se tutti cantassero in coro. Ascoltiamo il brano insieme, facendolo ascoltare più volte e spingendoli a focalizzare di volta in volta un aspetto diverso.

Al termine delle attività possiamo divertirci portando in classe degli occhiali da sole neri e imitando i protagonisti della Blues Brothers Band, dopo magari aver visto qualche scena tratta dall’omonima commedia musicale.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.