HUB Scuola: la più grande piattaforma italiana per la didattica digitale

hub scuola
HUB Scuola
è la più grande piattaforma italiana per la didattica digitale. Progettata da Mondadori Education e Rizzoli Education, risponde alle esigenze di una scuola sempre più collaborativa, digitale e inclusiva. Su HUB Scuola sono a

disposizione funzionalità digitali gratuite che si adattano alle esigenze di studenti e docenti, dai più “analogici” ai più “sperimentatori”.

Una piattaforma che diventa tanto più utile quanto più si adopera, specie in questi mesi di pausa estiva potrebbe continuare ad offrire, a studenti e docenti, una opportunità di crescita culturale e formazione, parallela ai buoni libri sui quali bisognerebbe a dare delle indicazioni.

HUB Scuola permette la fruizione di HUB Kids o HUB Young, i libri di testo in versione digitale per i diversi ordini scolastici, che si trasformano in parole, video, audio, animazioni ed esercizi e che diventano uno strumento con cui collaborare, da evidenziare, integrare, personalizzare e condividere.

La piattaforma è pensata per affiancare il docente in tutte le fasi del suo lavoro: la gestione di una Classe virtuale per facilitare l’organizzazione dell’attività in classe, la creazione di verifiche personalizzate e la condivisione di materiali speciali o di approfondimento per ciascun studente consentendo di monitorare i progressi degli studenti e di lavorare nell’ottica di una didattica personalizzata.

HUB Test

HUB Test è il nuovo strumento semplice e intuitivo per creare verifiche personalizzate e mettersi alla prova, sulla base delle esigenze della classe. Contiene inoltre un ricco database di quesiti disponibili ed è un utile campo di prova per gli studenti per allenarsi nelle varie materie e tenere traccia dei propri progressi.

I test sono autocorrettivi e i risultati sono restituiti dal sistema con un feedback. Si accede a HUB Test dalla sezione Verifiche del menu di HUB Scuola.

Materiali per programmare le lezioni

Materiali tradizionali, coinvolgenti e utili per prepararsi ai momenti istituzionali della scuola: per affrontare gli esami e le certificazioni.

Strumenti e metodi per una didattica digitalmente aumentata

Spunti extra per stimolare la curiosità degli studenti: articoli d’autore, aggiornamenti per la didattica, pezzi speciali sul mondo della scuola, video originali e dal web, news dall’attualità, contenuti certificati scritti in collaborazione con enti partner, laboratori di cinema e molto altro.

Per favorire una didattica sempre più inclusiva

Strategie meta-cognitive, materiali per rafforzare le competenze e le abilità, la didattica cooperativa e suggerimenti per impostare il lavoro in classe.

Per educare alla cittadinanza digitale

Il luogo dell’ispirazione e della motivazione: per andare incontro alle esigenze reali e personali degli insegnanti e soprattutto per ingaggiare tutti gli studenti.

Canale YouTube di HUB Scuola

Novità di quest’anno, è nato il canale YouTube di HUB Scuola!

La didattica digitalmente aumentata di HUB Scuola arriva anche su YouTube! Più di 1600 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione.

I video sono pensati per rispondere alle esigenze dei docenti, che disporranno così di strumenti per insegnare anche in modo più dinamico e potranno modulare i percorsi didattici sulla base dell’interesse della classe. Gli studenti potranno disporre di un’ulteriore risorsa per studiare e ripassare in autonomia attraverso un sistema di comunicazione più vicino al loro mondo.

I contenuti video-didattici sono in costante aggiornamento! Per essere informato, in tempo reale, del caricamento di un nuovo video nelle playlist, iscriviti al canale e attiva le notifiche dal tuo profilo personale.

HUB Kit: i Contenuti Digitali Integrativi

I Contenuti Digitali Integrativi che arricchiscono ed espandono il libro di testo sono raccolti nell’HUB Kit. Puoi trovare risorse come:

Audio: letture espressive ad alta voce in lingua originale che ripropongono le sintesi di fine capitolo e i testi dei fascicoli CLI;

Video: filmati d’epoca, video di contesto e sui protagonisti utili a introdurre l’argomento e ampliare le conoscenze;

Test: verifiche interattive e autocorrettive utili allo studente per valutare in autonomia il proprio livello di apprendimento delle conoscenze;

Multimedia: mappe concettuali, laboratori digitali, slideshow, gallerie d’immagini, linee del tempo, atlante, lezioni LIM.

I Contenuti Digitali Integrativi si attivano con il libro digitale e si trovano sia sulla piattaforma HUB Scuola, nella sezione HUB Kit, sia nel menu “Contenuti digitali” nelle app HUB Young e HUB Kids.

Come accedere?

L’indirizzo di accesso è il seguente https://www.hubscuola.it/login?next=%2F

In realtà, con la registrazione, si avrà la possibilità gratuita di accedere, gratuitamente, a moltissimi servizi e contenuti e pensati apposta per le numerose categorie a cui è rivolto: Docente, Studente, Genitore, Scuola/Ente, Altro.

Prima di registrarsi bisogna scegliere il tipo di account che vuoi creare e procedi con la registrazione al seguente indirizzo https://www.hubscuola.it/utente-registrazione

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *