Gli sport della classe

Chiediamo ai bambini se praticano degli sport, o quali vorrebbero praticare, e parliamone insieme.

Proponiamo di realizzare un cartellone intitolato “I nostri sport”. Invitiamoli quindi a realizzare un disegno in cui rappresentano se stessi mentre praticano il loro sport preferito e a scrivere una didascalia, una semplice frase per esprimere le proprie sensazioni riguardo lo sport che hanno raffigurato.

A questo punto andiamo a curiosare tra gli sport praticati in varie parti del mondo e magari soffermiamoci su quelli più strani e bizzarri. Prima di iniziare la ricerca, facciamo un sondaggio in classe per verificare quali sono gli sport più conosciuti degli alunni e scriviamoli alla lavagna, Aggiungiamo noi altri sport che i bambini non conoscono o che non hanno nominato. Se abbiamo tempo, possiamo fare una ricerca insieme ai bambini sui Paesi d’origine degli sport che abbiamo citato.

SPORT DEL MONDO

Andiamo a scoprire alcuni sport praticati nel mondo, ma non popolarissimi in Italia. Leggiamo ai bambini le informazioni e facciamo colorare dei disegni che abbiamo preventivamente ricercato su internet. Alcuni esempi, il gioco denominato LACROSSE, diffuso nel Nord America, in Canada particolarmente; la PELOTA BASCA; la LOTTA SENEGALESE; CORSA SULL’ACQUA, ecc. ecc.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *