Giornata mondiale dell’alimentazione

Anche per il corrente anno 2015, si ritiene opportuno dare particolare rilievo alle Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata mondiale dell’alimentazione (World Food Day – GMA).
Si propone in particolare di dedicare, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’attività didattica della giornata del 16 ottobre p.v. al tema “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, prescelto dagli Organismi internazionali come argomento di approfondimento per la Giornata mondiale dell’ alimentazione 2015.

Al riguardo si ricorda che negli ultimi anni, circa 150 milioni di persone sono usciti da condizioni di estrema povertà grazie ad appropriate politiche e opportuni programmi di protezione sociale che – affrontando e contrastando criticità di natura economica, ambientaI e e sociale – hanno contribuito a migliorare il reddito, la situazione sociale e le abilità professionali di quanti vivono in condizioni di precari età e di vulnerabilità all’insicurezza alimentare.

La protezione sociale contribuisce, inoltre, a migliorare l’accesso ai servizi primari e sanitari, aiutando ciascuno a provvedere, in maniera adeguata e sostenibile, ai propri bisogni e a quelli del proprio nucleo famigliare.

In assenza di sistemi di protezione sociale e, in particolare, quando nella società vengano a verificarsi condizioni generali di crisi, le famiglie povere – con un già limitato accesso a risorse e servizi – sono continuamente esposte al rischio concreto di precipitare nella più completa indigenza e nella fame.

La protezione sociale in questi casi è di fondamentale importanza, fornendo a chi ne ha bisogno adeguato sostegno – non esclusivamente economico – e difesa, pur nel breve termine, dalla carenza di cibo e dalla povertà assoluta. Inoltre, stimolando la produzione, offre in genere una maggiore stabilità di reddito, permettendo di gestire in modo meno traumatico eventuali criticità e contribuendo a ridurre povertà e insicurezza alimentare, anche nel lungo termine.

Sono in particolare questi alcuni dei motivi per i quali la FAO ha intensificato i propri sforzi diretti ad agevolare i Governi e suoi Partner nell’ integrare la protezione sociale nelle strategie e nelle politiche nazionali.

La Giornata mondiale dell’alimentazione 2015 sarà quindi un’occasione per richiamare l’attenzione della Comunità internazionale sul ruolo cruciale svolto dalla protezione sociale nella lotta alla fame e alla povertà.

Al fine di agevolare le scuole nell’esame dei suddetti argomenti si allega alla presente un approfondimento predisposto dalla FAO per l’ occasione (all. 1).

Non sembra superfluo sottolineare, inoltre, come le tematiche della Giornata mondiale dell’ alimentazione 2015 possano ben collegarsi al dibattito culturale in corso ad EXPO Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, e al tema dell’educazione alimentare e dell’educazione allo sviluppo sostenibile – secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica – che il MIUR già da tempo ha inteso sviluppare con numerose azioni poste in essere, anche in collaborazione interministeriale, rivolgendosi nel complesso ad alunni, famiglie e docenti.

Come negli scorsi anni, materiali didattico-informativi nonché indicazioni inerenti alla partecipazione a eventuali concorsi e altre iniziative in formato elettronico saranno a breve resi disponibili sul sito web di questo Ministero (www.istruzione.it) e su quello della Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it) negli spazi specificamente dedicati all’ evento, Per ulteriori informazioni e notizie è possibile consultare anche:

www.jao.org/world-joodday/home/it/; www.jao.org/world-jood-day/contest/2015/it/

(ivi, ad esempio, è già fruibile il “Concorso dei manifesti della Giornata Mondiale dell ‘Alimentazione 2015”).

Si invitano le SS. LL. a voler dare massima diffusione della presente nota presso tutte le scuole del territorio di competenza e a voler invitare le stesse a dedicare l’attività didattica del 16 ottobre prossimo ai temi della Giornata mondiale dell’alimentazione. Si prega, infine, di trasmettere agli Istituti scolastici anche l’allegata scheda per il monitoraggio delle iniziative realizzate per l’occasione (alI. 2) che dovrà essere restituita, m formato elettronico, all’indirizzo dgcs. coordinamentoonuroma@esteri.it

Allegato:
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *