Film drammatico, Cartesius

Cartesius è un film in DVD per le scuole secondarie in due parti del 1973 diretto dal regista Roberto Rossellini.
Attori: Ugo Cardea, Gabriele Banchero, Annie Pauchie, Gianni Loffredo, Claude Berthy
Data versione DVD: 8 mag. 2012; durata: 155 minuti.

La pellicola è nota anche con il titolo Cartesio e narra la vita del filosofo e matematico René Descartes che trasferì ufficialmente per primo la filosofia dall’era antica a quella moderna. René Descartes è uno dei massimi protagonisti della cultura filosofica e scientifica dell’Occidente. Elaboratore di un sistema di pensiero che segnò un’epoca, egli dette inizio ad un nuovo corso della filosofia e fu al tempo stesso un matematico geniale, cui si deve la creazione di una branca cruciale della matematica moderna: la geometria analitica. Morì a Stoccolma dove era stato chiamato dalla regina Cristina di Svezia.

Ciò che gli interessa – e che più stimola Rossellini – è la ricerca di un metodo per conoscere. Come può esserlo anche il cinema: non a caso al Cartesio di Rossellini è stata data una lettura in chiave autobiografica: perché se Cartesio era alla ricerca di un metodo per acquisire la conoscenza, Rossellini cercava di acquisirne uno per divulgarne i frutti.

Il metodo utilizzato dal regista è inconfondibile: mostrare i fatti nella loro essenza, evitando le alterazioni indotte dall’esigenza di stupire e divertire propria dell’industria cinematografica. E poco importa se Cartesio può anche essere un personaggio antipatico e pigro, perché è intelligente e incarna l’avvento dell’approccio razionale alla conoscenza, aprendo le porte all’era moderna.

Compra il DVD su Amazon: 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *