Expo Concorso USR Lombardia

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.
Tale tematica sarà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.
Le scuole della Lombardia hanno in questi anni sviluppato progetti di particolare rilievo in tale ambito; per stimolare la loro partecipazione attiva e consentire di presentare le migliori azioni anche nel contesto dell’Esposizione universale, l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Società EXPO 2015 S.p.A. e Padiglione Italia, bandisce il concorso regionale “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso la compilazione di una scheda disponibile sul sito USR, nell’area http://www.formistruzionelombardia.it/ cui le scuole -o le reti di scuole rappresentate dall’istituto capofila- possono accedere, con le credenziali in loro possesso.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 28 febbraio 2014.

Saranno 100 le scuole – o reti di scuole – della Lombardia che, a seguito della selezione prevista dal bando, potranno presentare il proprio progetto nell’ambito dell’esposizione universale.

I migliori 50 progetti di scuole statali potranno anche avere dei riconoscimenti economici; molte altre scuole, segnalate con una menzione speciale dalla Commissione di valutazione, potranno ottenere un congruo numero di biglietti per visitare i diversi padiglioni nel periodo di EXPO Milano 2015.

Qualsiasi richiesta di approfondimento e di eventuali ulteriori informazioni deve essere inviata esclusivamente alla mail dedicata: bandoexpolombardia@gmail.com

Tutte le iniziative saranno comunicate alle scuole nell’area del sito dedicata ad EXPO all’indirizzo: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/scuola-expo-2015/

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *