Educazione civica a scuola

WinScuola ha pubblicato un libro di testo in formato digitale o cartaceo per studenti delle secondarie di primo grado e biennio secondo per l’Educazione Civica.

Il volume “Educazione civica a scuola” è composto dagli stessi otto argomenti previsti dalla Legge 92/2019 che reintroduce l’insegnamento a partire da questo nuovo anno scolastico. Il testo è il risultato di un lavoro sinergico degli autori, insegnanti e professionisti, con un format ideale per una didattica digitale integrata, per concetti, modulare, multimediale e trasversale proponendosi come valido supporto sia ai docenti sia agli studenti per formare le nuove generazioni ad essere cittadini responsabili, attivi e consapevoli nella vita civica, culturale e sociale.

I contenuti sono sviluppati con tweet, screenshot, keywords, influencer, timeline, webquest, playlist, post, forum, challenge e concept map favorendo un utilizzo autoconsistente che favorisca interazioni e collegamenti per uno studio attivo con spunti per le materie più tradizionalmente curricolari che possono venire dall’Educazione Civica, e viceversa.

Il libro si estende anche in una sua piattaforma web, disponibile gratuitamente agli insegnanti che

l’adotteranno, per un naturale aggiornamento e costante integrazione perché la materia (“non materia” come sottolinea Roberto Maragliano nella sua presentazione) è in evoluzione, mai statica, idonea ad un ambiente di rete da utilizzare a scuola o a casa anche dagli studenti.

Sul sito Winscuola 

Sono disponibili maggiori informazioni, indice completo, elenco keywords ed un abstract del volume oppure scrivere a info@winscuola.com

Dall’indice del volume (AA.VV., Educazione civica a scuola, Winscuola, Roma 2020):

• Costituzione ed istituzioni dello Stato italiano (Vittoria Esposito)

• Istituzioni dell’Unione europea e degli organismi internazionali

(Massimo Montagner)

• Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

(Paolo Quadrino)

• Educazione alla cittadinanza digitale (Vindice Deplano)

• Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro (Elena Rendina)

• Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari

(Rita Pirozzi)

• Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie

(Giovanni Rosso)

• Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni (Licia Landi)

• Formazione di base in materia di Protezione Civile

(Francesco Leonetti)

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Educazione civica a scuola

  1. Тимур dice:

    Prende il via oggi alle 18, in diretta sul canale YouTube della federazione, la seconda fase del progetto #vogliamofarescuola con i “mercoledi formativi della Fidae”. Tutte le settimane, fino a maggio 2021, alle ore 18 si terranno webinar e workshop di accompagnamento sulla fase documentale riguardante le norme anti Covid per lavorare in sicurezza; di formazione dei docenti in senso lato, ma in particolar modo sulla prassi della didattica a distanza, in presenza e mista; e corsi di Educazione civica “Ricominciamo quest’anno con tante incertezze a cui vogliamo rispondere con delle certezze ha dichiarato la presidente della Fidae, Virginia Kaladich -: ecco perche abbiamo deciso di proseguire con un progetto nato durante il lockdown che ha portato dei frutti importanti, come la stesura di una prassi di riferimento internazionale per la Dad e la didattica mista. Dobbiamo cambiare la nostra prospettiva e usare questo tempo anche per sperimentare e per cercare di dare un volto nuovo alla scuola”. Il progetto sara aperto a tutte le scuole, paritarie o statali. Per tutte le altre informazioni si puo consultare il sito web della Federazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *