Educare ad una sana alimentazione

Educare ai principi di una corretta nutrizione la classe come un gruppetto di alunni

Un’ attività da svolgere in modo giocoso potrebbe essere quella di costruire un piramide alimentare, (vedi immagine) che non rappresenta altro che la proporzione dei vari gruppi di alimenti nella dieta quotidiana. Alla base si trovano i cibi che devono essere presenti in misura maggiore (acqua, frutta, verdure, farinacei), per salire via via verso il vertice, dove si trovano gli alimenti da consumare con moderazione (grassi. dolci, bevande zuccherate).

Occorrente: un grande tabellone bianco, pennarelli colorati, riviste da cui ritagliare immagini di cibi, forbici e colla.

Come precedere: Disegniamo sul tabellone la piramide alimentare, scrivendo accanto a ogni strato i nomi dei gruppi alimentari che devono occuparlo. Distribuiamo agli alunni partecipanti riviste e forbici, per ritagliare le immagini di cibi, da incollare nello strato di appartenenza. Il tabellone potrà poi essere esposto nella sala mensa della scuola, in modo che sia visibile a tutte le classi.

Sul sito web “Cose per crescere”

Il sito cose per crescere, mette a disposizione una miriade di schede didattiche sull’educazione alimentare per i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, attività didattiche ed esperimenti sull’apprendimento del gusto e dei sapori, giochi per bambini, cruciverba… Il tutto da proporre ai bambini per divertirsi ed imparare qualche cosa di più sugli alimenti, la stagionalità di frutta e verdura, i gruppi alimentari ed aiutare genitori ed insegnanti a spiegare l’importanza di una sana alimentazione.

Le attività sono tantissime come anche le schede didattiche e i giochi. Qualche esempio: Carne, pesce e uova – trova gli intrusi; inserisci la lettera mancante; cruciverba sulle verdure e sulla frutta invernale, eccetera.
Questo è il link: cosepercrescere.it.alimentazione

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.