I Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze rappresentano una sintesi dei lavori svolti nella sperimentazione del primo anno del progetto Orienta Drop Out e sono stati stampati grazie a Loescher Editore. I quaderni sono divisi per discipline e i primi due pubblicati sono basati sulle attività svolte con i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado.
“Non ho paura” è il titolo dell’e-book che raccoglie percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse linguistico per scuole primarie e secondarie di primo grado. Di seguito si riporta la premessa di Gabriele Gori, direttore generale Ente Cassa di risparmio di Firenze.
“Leggere, scrivere, parlare. Sono azioni che svolgiamo quotidianamente e forse, proprio per questo, abbiamo finito per dimenticare quanto è importante che tutti i bambini e i ragazzi sviluppino competenze e abilità tali da consentire loro di poter compiere, in qualsiasi contesto, queste azioni. È partendo da queste considerazioni e dalla preoccupazione, anche in termini futuri, che suscita la «povertà educativa», che abbiamo deciso di promuovere direttamente, con il concorso di partner qualificati, il pluriennale progetto NoOut.
Queste pubblicazioni e la loro libera diffusione on-line sono il segno tangibile dell’intenzione dell’Ente di promuovere presso il maggior numero possibile di insegnanti e di scuole un approccio, sperimentato sul campo e validato anche grazie al contributo dei docenti, che consenta a bambini e ragazzi di sentirsi protagonisti del proprio percorso di istruzione e di sviluppare e «allenare» abilità e competenze per la scuola, per il lavoro, per la vita.”
[amazon_link asins=’B075P28SN2,B01GQTWL5U,B071CGG1B5′ template=’ProductCarousel’ store=’https://programma-affiliazione.amazon.it/home/account/tag/manage?tracking_id=app052-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4bdd986d-2056-11e8-833a-2d1f6a22a342′]