“Dislessia Amica” nelle scuole

Dislessia Amica è un percorso formativo e-learning gratuito rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA.

E’ realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra nel progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale di Fondazione TIM.

Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.

Al percorso formativo sono ammessi i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado.

Gli Istituti Scolastici statali e non statali possono registrarsi nel sito dell’AID (Associazione Italiana Dislessia).

Il progetto è caratterizzato da un percorso di circa quaranta ore, articolate all’interno di quattro diversi moduli (Competenze organizzative e gestionali della ScuolaCompetenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP [Piano Didattico Personalizzato, N.d.R.]; Competenze metodologiche e didattiche; Competenze valutative), e prevede videolezioni, indicazioni operative e approfondimenti.

In fase di registrazione, ogni scuola potrà scegliere (previo esaurimento posti) il periodo in cui intraprendere il percorso formativo nel corso del presente anno scolastico (ottobre-dicembre 2016, oppure gennaio-marzo 2017 o ancora aprile-giugno 2017). Da ricordare anche che per accedere al percorso formativo, ogni istituzione scolastica dovrà iscrivere un numero minimo di docenti.

Al termine del corso, i docenti che avranno superato i test previsti nel tempo stabilito, riceveranno un attestato di partecipazione, mentre la scuola otterrà la certificazione di Scuola Dislessia Amica.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *