Corsi BES e DSA

Due corsi per insegnanti prodotti dalla Sofa Professional srls, una scuola di corsi online.

Corso BES
Il corso Bes chiarisce chi sono gli alunni con BES, con l’ausilio del modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, e spiega il concetto di “estensione” presente nel DM e bella Circolare. Si parla inoltre degli alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, non dimenticando infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Verrà spiegato come creare il PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, e come creare un gruppo di lavoro basato sull’inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività.
Corso Online: Strategie operative per elaborare strategie di apprendimento.
Costo: € 100,00 I.V.A. inclusa.

Corso DSA
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il numero sempre crescente di bambini e ragazzi con DSA nelle classi, grava sull’insegnante che non riesce a creare un ambiente partecipativo in classe, causando un ritardo nell’apprendimento dell’alunno con problemi di attenzione.
Purtroppo le scuole hanno scarse risorse economiche e di personale, e ciò comporta un ritardo nella diagnosi e una certa superficialità nell’intervenire con efficacia. Questo corso on line mira a fornire gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento, come stabilito nelle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.
Corso Online: Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative, valutazione.
Costo: € 100,00 I.V.A. inclusa.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.