Convegno scuola del gratuito

Un convegno per discutere insieme: insegnanti, genitori e studenti.
5 – 6 Settembre 2015
Repubblica di San Marino
Un nuovo convegno nazionale per discutere di questa proposta educativa ci sembra il modo più efficace per continuare a diffondere una cultura scolastica attenta alla persona, capace inoltre di incidere in termini di partecipazione, di democrazia e di felicità, sul tessuto sociale, il nostro, sempre più ripiegato su se stesso e incapace di dare futuro e speranza ai giovani.

In questo secondo convegno daremo più spazio alle esperienze concrete già esistenti attraverso testimonianze di insegnanti. Ci saranno anche provocazione da parte di alcuni studenti. Alla domenica sarà dato ampio spazio allo scambio di idee e riflessioni in lavori di gruppo più ristretti.

Chi siamo? Siamo un gruppo di insegnanti e genitori che cercano di approfondire, concretizzare e applicare la “Scuola del Gratuito”, un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del profitto. Essa si basa sulla motivazione naturale e gratuita di ogni giovane a crescere e sviluppare i suoi doni; promuove perciò un sapere interiorizzato e critico, la cooperazione educativa tra tutti i soggetti scolastici, la partecipazione degli studenti alla gestione della scuola stessa. Il progetto è stato teorizzato 20 anni fa all’interno dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini, un movimento ecclesiale fondato da Don Oreste Benzi, e in questi ultimi anni ha trovato alcune realtà concrete in cui è stato applicato con successo.

Crediamo che sia una proposta interessante per chiunque abbia a cuore la scuola, ed inoltre una proposta alla portata di tutti.

Per informazioni più dettagliate e informazioni consultare questo documento in PDF.
Ricordiamo che le iscrizioni si effettuano on-line all’indirizzo http://sdg2015
Per qualunque informazione scrivere a scuoladelgratuito@apg23.org.

organizzato da Comunità PAPA GIOVANNI XXIII

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *