La World Road Association Italia (AIPCR) e ANAS S.p.A. presentano il concorso internazionale Giovani Video Makers per la Sicurezza Stradale.
L’intento è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale ed una consapevolezza che ha come fine ultimo la salvaguardia della vita umana. Per l’iniziativa è stato richiesto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Interno, AISCAT, SIAS, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
TEMA DEL VIDEO
Il concorso intende selezionare e premiare i migliori video amatoriali dei giovani sulla sicurezza stradale. Il video presentato, di massimo 3 minuti, dovrà rappresentare (anche con l’eventuale ausilio di audio, musica e testi) il tema del Concorso: evidenziare come principale fattore di rischio, causa di incidenti stradali, la disattenzione verso l’azione della guida, dovuta tra l’altro all’utilizzo di dispositivi mobili, all’utilizzo di dispositivi presenti sull’auto (radio, navigatore etc.) o al fumo. Alla disattenzione si associano le altre cause come lo stato di alterazione da sostanze psicotrope e alcool, non utilizzo dei dispositivi di protezione, stanchezza.
Il video dovrà avere caratteri di originalità e non avere contenuti di altri lavori sia di produzione privata sia di carattere pubblicitario. Le immagini eventualmente utilizzate dovranno essere libere da copyright pena esclusione dal concorso. La traccia musicale, ove presente, dovrà essere esente da copyright pena esclusione dal concorso.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL CONCORSO
Il Concorso Giovani Video Makers per la Sicurezza Stradale si rivolge a giovani tra i 14 e i 20 anni di età.
Difatti, l’indice di mortalità fra I guidatori tra I 15 e i 24 anni è il doppio rispetto ai guidatori più esperti.
Il rischio non è solo per il guidatore. Per ogni giovane guidatore che perde la vita in un incidente, la perde anche una media di altre 1,3 persone.
Al Concorso possono partecipare sia singoli sia squadre formate da più persone. Nel caso di squadre di più persone il/i premio/i saranno unici per tutta la squadra nel suo insieme.
Ogni partecipante al concorso libera, garantisce e manleva La World Road Association Italia (AIPCR) e ANAS S.p.A., nonché tutti coloro i quali hanno collaborato all’organizzazione ed allo svolgimento del concorso medesimo, da ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, correlata alla produzione e pubblicazione del video, rispondendo direttamente in ordine a qualsiasi reclamo o richiesta risarcitoria venisse avanzata da terzi, in ragione della produzione, pubblicazione o divulgazione dello stesso.
Con la compilazione del form di partecipazione al concorso e contestuale invio del video ogni partecipante si assume la piena ed incondizionata titolarità e proprietà del video stesso nonché il possesso di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che, a qualsiasi titolo, risultano ivi ritratti o filmati.
CRITERI DI SELEZIONE E DI VALUTAZIONE DEI VIDEO
Verranno selezionati 10 (dieci) video anche in base al numero di visualizzazioni ottenute su YouTube nel periodo dal giorno del lancio del concorso alla data stabilita nel presente Bando. La Commissione di garanzia e valutazione esaminerà i 10 (dieci) video considerati migliori e procederà alla selezione del vincitore in base ai criteri stabiliti dal presente bando.
Il video dovrà avere lo scopo di evidenziare la consapevolezza del rischio per sé e per gli altri di una guida distratta o alterata inducendo i coetanei, ed in generale tutti gli utenti della strada, a riflettere.
Risulteranno elementi costituenti punteggio di valutazione la qualità e originalità del video, della regia e della sceneggiatura. Pari peso verrà dato in fase di valutazione all’efficacia degli slogan presentati.
L’eventuale esclusione dal concorso, intervenuta in sede di preventivo controllo del video da parte del comitato tecnico, non comporterà il sorgere di alcun diritto, anche di natura risarcitoria, facoltà o pretesa giuridicamente rilevante in favore del concorrente escluso.
SEZIONE INTERNAZIONALE
Il Concorso Internazionale Giovani Video Makers per la Sicurezza Stradale si rivolge anche a partecipanti della stessa età di altri Paesi europei ed extra europei con l’intenzione di coinvolgere giovani con esperienze diverse e abitanti in contesti sociali e geografici diversi così da consentire un paragone tra i diversi approcci e le diverse sensibilità a livello globale.
I video pervenuti da partecipanti non residenti in Italia verranno selezionati secondo le medesime modalità dei video provenienti dall’Italia ma verranno poi valutati dalla Commissione internazionale istituita tra gli esperti del Comitato Tecnico Internazionale AIPCR National Road Safety Programs and Policies.
Il vincitore della Sezione Internazionale concorrerà ad un premio separato da quello della sezione nazionale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun partecipante potrà presentare un solo video; il video non potrà superare la durata di 3 minuti; il video dovrà essere esclusivamente nei formati accettati da YouTube; il video potrà avere un peso massimo di 500 Mb.
Il video dovrà essere caricato attraverso la sezione dedicata all’iscrizione del sito www.thinkdrive.org o spedito tramite il servizio di wetransfer.com utilizzando le istruzioni indicate nel sito.
Contestualmente si dovrà inviare il modulo di partecipazione allegato al bando (all.1, scaricabile anche dalla sezione dedicata all’iscrizione nel www.thinkdrive.org) all’indirizzo di posta elettronica concorso@thinkdrive.org dando comunicazione dell’avvenuto caricamento.
Il video così inviato verrà verificato dalla Commissione di garanzia e valutazione di cui al seguente punto del presente bando per la sua conformità ai termini del Concorso e opportunità in base ai criteri di selezione indicati e quindi pubblicato sulla pagina ufficiale di YouTube del Concorso internazionale YOUNG VIDEOMAKERS ROAD SAFETY CONTEST 2016.
Dell’avvenuta approvazione e caricamento su YouTube del video verrà data informazione tramite posta elettronica all’indirizzo comunicato dal partecipante. Al video verrà apposto in sovraimpressione il logo del concorso e un codice di riferimento.
TERMINI
Il termine previsto per l’invio dei video è fissato al 30 luglio 2016.
Non verranno accettati video presentati oltre tale data.
Successivamente a tale data seguirà un periodo di 25 giorni per la diffusione del materiale senza l’ulteriore aggiunta di nuovi video al fine di consentire una più completa visualizzazione anche dei video pubblicati per ultimi.
LA COMMISSIONE DI GARANZIA E VALUTAZIONE
La Commissione di Garanzia e di Valutazione svolgerà i compiti descritti nel presente bando e sarà composta da esperti nel settore della sicurezza stradale e della comunicazione.
La Commissione è così composta:
Membri: Leonardo Annese, Claudio Arcòvito, Roberto Arditi, Mario Avagliano, Fabrizio Benvenuti, Marco D’Aloisio Mayo, Lorenzo Natoli, Saverio Palchetti, Stefania Pesanti, Dario Zerboni, Daniele Sorrentino.
PREMI E PRESENTAZIONE DEI VINCITORI
Il premio per il vincitore selezionato ammonta ad euro 1000 (mille).
Altri due premi verranno assegnati dalla Commissione per le due seguenti categorie:
- Migliore fotografia
- Migliore soggetto originale
Per i vincitori delle due categorie il premio è di euro 500 cadauno.
Il vincitore del concorso verrà ufficialmente premiato nel corso dell’ International Meeting on Road Safety Policies and New Technologies previsto a Roma il 29 settembre 2016 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il video vincitore verrà distribuito sui canali informativi e i social da AIPCR e ANAS S.p.A. oltre ad essere trasmesso attraverso la piattaforma di comunicazione dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità sui monitor posizionati lungo le banchine della metropolitana e sugli autobus.
Sarà organizzato un evento dedicato per la presentazione dei migliori video.
Il video vincitore verrà altresì distribuito a livello internazionale attraverso i canali messi a disposizione dai 122 Paesi membri dell’’Associazione Mondiale della Strada.
Il vincitore della sezione internazionale verrà premiato con premio di euro 1.000 (mille) e distribuzione del video, ove possibile, sui media e i social del Paese di appartenenza o di altri Paesi membri dell’AIPCR.
Ai sensi del DPR 430 del 26/10/2001, art. 6, lett. a, il presente concorso non è considerato “concorso a premi”.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento ed ogni irregolarità o inadempimento al medesimo renderà nulla la partecipazione e farà decadere da ogni eventuale maturato diritto al Premio, salvo il risarcimento del maggior danno causato.
L’organizzatore del concorso si riserva di apportare modifiche al presente regolamento qualora le stesse si rendessero necessarie o anche solo opportune, ciò a proprio insindacabile giudizio, impegnandosi comunque a darne immediata comunicazione a tutti i concorrenti ed agli interessati.
Ogni partecipante riconosce espressamente a AIPCR e ANAS S.p.A la facoltà di poter utilizzare il proprio video gratuitamente, nell’ambito e nello svolgimento delle relative attività.
Il caricamento del video sul sito www.thinkdrive.org, o spedito tramite il servizio di wetransfer.com utilizzando le istruzioni indicate nel sito, equivale inoltre a rinuncia, da parte del suo autore, ad ogni pretesa di carattere economico nei confronti di AIPCR e ANAS S.p.A, salvo il mantenimento del diritto di autore sul video medesimo.