Concorso: la cultura di Internet e l’app Internetopoli

internetopoliLa Ludoteca del Registro .it, patrocinato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza,  è un progetto del Registro .it (Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa) dedicato alla diffusione della “cultura di Internet” e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Ad oggi sono circa 250 le classi e oltre 5000 i bambini incontrati in tutto il territorio nazionale. Il percorso formativo parte dalla scoperta dei meccanismi di funzionamento di Internet per trattare le tematiche legate alla navigazione sicura, evidenziando sempre le risorse e le potenzialità di Internet.  I moduli formativi sulla sicurezza online sono introdotti da una serie di cartoni animati educational intitolata “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì”, completamente originale, prodotta appositamente. Il personaggio principale è un eccentrico esperto informatico che risolve i dubbi di due piccoli “internauti” alle prese con i rischi di una navigazione non sempre sicura: virus informatici, furto di identità, violazione della privacy, computer addiction, attendibilità dei siti web, tutela del diritto d’autore in Rete.

Gli incontri si svolgono mettendo sempre i bambini al centro dell’esperienza, coinvolgendoli attivamente e cercando di far emergere riflessioni e abilità personali. Sul piano degli strumenti l’approccio è molteplice: multimediale, tradizionale e 2.0, con giochi di gruppo, cartoni animati e attività con i tablet. I laboratori sono svolti nelle classi dagli educatori della Ludoteca del Registro .it, spesso in collaborazione con gli insegnanti.

Tra le novità l’avvio del progetto di peer education “Let’s Bit!”, il cui fine è formare ragazzi delle scuole superiori che possano affiancare gli educatori della Ludoteca nelle classi delle primarie.

Ludoteca del Registro .it è un progetto del Registro.it (www.registro.it), l’anagrafe dei domini a targa italiana, gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa.

Info: www.ludotecaregistro.it

Internetopoli, alla scoperta della Rete

Per potenziare la diffusione dei contenuti formativi, la Ludoteca del Registro .it ha ideato la web app “Internetopoli” (www.internetopoli.it). Una delle caratteristiche del progetto è la ricerca costante di metodi e strumenti sempre nuovi, perché l’unico linguaggio adatto alla generazione dei “mobile born” è quello dell’innovazione. Internetopoli risponde a questa esigenza, l’applicazione è infatti multimediale, interattiva e compatibile anche con la Lim. Realizzata in collaborazione con Giunti Os, i contenuti si articolano in otto livelli che corrispondono a queste macro aree tematiche:

• come funziona Internet
  • i nomi a dominio
  • storia e organizzazione della Rete
  • identità digitale e social network
  • utilizzo consapevole e sicuro
  • le opportunità della Rete
  • le “città intelligenti”
  • “Internet delle cose”

Ogni sezione tematica prevede una parte di spiegazione e una di quiz, con l’inserimento di video, mappe interattive e cartoni animati. In una logica multimodale personalizzabile, in perfetta sintonia quindi con le abitudini dei nativi digitali.

L’applicazione è pensata per consentire all’insegnante, in piena autonomia, di navigare all’interno della città di Internet scegliendo di affrontare o di approfondire solo alcuni argomenti con la massima flessibilità, cliccando su vari “hotspot” nascosti nella città. Il passaggio ai vari livelli avviene dopo il superamento di un quiz che ha l’obiettivo di fissare i concetti fondamentali. Ogni voce tecnica è spiegata e linkata in un glossario. La metafora che unisce i vari argomenti è, come dice il nome, la città, adatta a spiegare contesti micro e macro, da Internet come rete mondiale, a “Internet delle cose”, dentro le case e la famiglia. Per capire il mondo della Rete da più punti di vista e diventarne a pieno titolo “cittadino digitale”. L’applicazione prevede una guida a supporto per insegnanti e genitori.

Internetopoli è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: www.internetopoli.it

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.