Concorso di disegno in Piemonte

CIBO FUTURO“Disegna il cibo del futuro” è un concorso di disegno, che si rivolge a tutte le classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Regione Piemonte. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Tecno.Food, con la collaborazione del Centro Interuniversitario Agorà Scienza, dell’Associazione culturale Ipazia e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e con il patrocinio di Progetto scuola Expo 2015, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Il fine è sensibilizzare ed educare le giovani generazioni rispetto alle tematiche della sana alimentazione, della conoscenza degli alimenti e della filiera agroalimentare, del rispetto e promozione dei diritti fondamentali dell’uomo, della tutela dell’ambiente e dell’arte. Ulteriore intento è la divulgazione e valorizzazione delle opportunità create dalla Expo 2015 di Milano tra i cittadini, i giovani, gli insediamenti culturali e produttivi presenti in Regione Piemonte.

Altro scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività l’importanza della tradizione alimentare locale, del corretto stile di consumo, del rispetto dell’ambiente, della comunicazione artistica e la rilevanza di tali elementi nella qualità della vita della comunità attraverso i disegni dei bambini.

Inoltre, attraverso il lavoro di gruppo, si intende promuovere lo spirito costruttivo di collaborazione tra gli alunni partecipanti.

Il concorso… in sintesi: ogni elaborato dovrà essere realizzato dalla classe; non saranno ammessi elaborati realizzati da un singolo alunno. L’elaborato grafico, anche composto da più disegni, dovrà rappresentare i temi del cibo e della sua evoluzione nel futuro, con particolare attenzione alla filiera agroalimentare, all’importanza della tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e del rispetto ambientale. Gli elaborati possono essere realizzati con qualsiasi tecnica. La consegna potrà avvenire a mano presso lo stand delle Associazioni Tecno.Food ed Agorà Scienza allestito il giorno 25 settembre 2015 presso la manifestazione “La Notte dei Ricercatori” a Cuneo oppure a mezzo postale entro il 3 ottobre 2015 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: Associazione Tecno.Food, c/o Università degli Studi di Torino, piazza Torino 3, 12100 Cuneo. La selezione dei vincitori sarà effettuata entro il 31 ottobre 2015. Ogni alunno della classe di appartenenza degli elaborati selezionati riceverà un premio inerente le tematiche di “Disegna il cibo del futuro”, che stimoli un ulteriore approfondimento culturale e l’adozione di corretti stili alimentazione. Ulteriori eventuali menzioni speciali saranno ufficializzate a discrezione della Commissione. La partecipazione è gratuita.

Allegato:

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *