Non tutti sanno che da qualche tempo è possibile compilare online un modulo in formato pdf con il programma che ha inventato il formato PDF, cioè a dire Adobe Acrobat Reader, anche nella versione free.
Di seguito il passo passo per portare facilmente a termine questa operazione. Una volta compilato il modulo potrete spedirlo direttamente e velocemente via mail. Il risparmio di tempo è notevole; non dovrete più stampare il documento, compilarlo a penna, firmarlo, per poi scansionarlo e inviarlo nuovamente.
Come si compila e firma un modulo PDF:
- Apri un documento PDF in Acrobat DC.
- Fai clic sul menu “Firma” in alto, poi sulla voce del menu “Compila e firma” .
- Per compilare il modulo:
completa il modulo facendo clic su un campo digitando il testo necessario o aggiungendo una casella di testo. Puoi apporre segni di spunta e compilare anche i pulsanti di scelta. - Per firmare il modulo:
fai clic su “Firma” nella barra degli strumenti in alto nella pagina. Quindi disegna o digita la tua firma oppure scegli un’immagine. Successivamente, fai clic su “Applica” per apporre la firma al modulo.
- Per inviare il modulo:
una volta compilato il modulo, puoi condividere il relativo file PDF con altri e anche richiederne la firma. Per condividere il modulo, fai clic su Avanti e segui le istruzioni.