25 ore online, video, dispense, test di valutazione intermedi e finale, certificazione MIUR. Acquistabile con bonus 500 euro per gli insegnanti. Organizzato da Orizzonte Scuola. Docente, Vittorio Lodolo D’Oria.
L’insegnamento è un’attività lavorativa esposta al rischio di sviluppare usura psicofisica. Lavorare costantemente con alunni, più ore al giorno, tutti i giorni lavorativi della settimana 9 mesi per 3/5 anni trasforma questo mestiere in un lavoro usurante.
Molta letteratura scientifica internazionale ha sviluppato documenti sull’argomento e la legislazione si è dovuta gradualmente adattare. Infatti, la tutela della salute del docente compare per la prima volta nel Contratto della Scuola (CdS articolo 22, comma 4, lettera b1).
Il corso online che viene di seguito proposto nasce col preciso proposito di divenire una guida pratica ed efficace per i docenti e i dirigenti scolastici nel tutelare la salute degli stessi lavoratori.
Le sessioni proposte sono volte a:
- prevenire l’usura psicofisica attraverso la formazione e l’autovalutazione dei docenti
- rendere consapevoli gli insegnanti dell’esposizione al rischio di SLC
apprendere diritti e doveri di lavoratori e datore di lavoro nella tutela della salute - abbattere gli stereotipi sulla professione docente
- eliminare lo stigma verso il disagio mentale
- favorire la condivisione del disagio tra colleghi
- ricorrere all’eventuale orientamento medico quando è il caso;
- conoscere l’accertamento medico d’ufficio in caso di reale bisogno;
- ridurre i contenziosi legali e denunce per mobbing verso l’amministrazione.
Vai al corso per maggiori dettagli e per l’acquisto