Wikipedia

Wikipedia, all’indirizzo www.wikipedia.org, è un’enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
wikipediaWikipedia è liberamente modificabile, basta iscriversi: chiunque può contribuire a modificare le voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza. Quello che scriveremo, però, deve avere un’importanza di natura comune, cioè risultare interessante per il maggior numero di persone. Inoltre, le nostre relazioni devono essere fondate su opportune conferme testuali e scientifiche e non violare le leggi del copyright.

Per fare esperimenti, creare o modificare una voce, Wikipedia alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagina_delle_prove ci mette a disposizione uno spazio, una sorta di sandbox, in tal modo non andremo ad incidere sulle pagine reali dell’enciclopedia.

Da segnalare la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Progetti/In_lavorazione dove troviamo tutti i progetti in via di sviluppo. Ogni utente registrato può inserirsi in un progetto e concorrere alla sua realizzazione.

Un’altro funzione molto interessante è il creatore di libri. Ci permette di realizzare un libro aggiungendo le voci dell’enciclopedia di volta in volta che le visitiamo. Per attivarlo è sufficiente fare clic sulla voce Stampa/Esporta che troviamo nel menu generale sulla sinistra della pagina. Scegliendo la funzione Crea un libro, il creatore di libri viene attivato. Per maggiori informazioni consultate le FAQ (domande frequenti).

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *