Foursquare

foursquareFoursquare è un social network basato sulla posizione geografica (geolocalizzazione) di ciascun utente, che incorpora alcuni elementi di gioco. E’ stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai. E’ disponibile tramite web e applicazioni per device mobili. Sostanzialmente gli utenti eseguono dei check-in, retribuiti con punti e alle volte con dei badge, tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS.
Grazie ai suoi iscritti, è disponibile al suo interno un vasto database con i locali (ristoranti, discoteche, paninoteche, bar, panetterie, …) ed i luoghi, tipo musei, supermercati, presenti nei dintorni, con commenti di esperti del settore e di altri utenti appassionati.
Attraverso questi check-in in varie località si può scoprire anche dove si trovano gli amici.
Per le persone più vicine e gli esponenti della famiglia con i quali si vuole restare sempre in contatto e averne notifica di tutti i loro check-in occorre scegliere una modalità Always”. Utilizzando “Nearby”, invece, si potranno avere notifiche dagli amici dei quali si desidera avere notizie di tanto in tanto, ma soltanto quando saranno vicini all’utente.
Con “Off”, si eviteranno tutte le notifiche di amici dei quali non si vuole conoscere nulla, anche quelli troppo ossessivi.
Gli utenti possono collegare il loro account di Foursquare a Twitter e Facebook.
Foursquare ha applicazioni per iPhone, Android, Blackberry, Windows Mobile 7, Nokia S40 e S60, così come Samsung Bada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *