Scuola valore, risorse per docenti

Come è noto, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo sviluppo”, sono state attivate azioni specifiche di formazione in servizio dei docenti, alcune delle quali di carattere nazionale, in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale scolastico di questo Ministero e con la collaborazione scientifica e operativa dell’Indire, nell’ambito delle quali è stata prodotta una vasta gamma di materiali didattici.

In merito, si richiama l’attenzione sulla specifica nota già emanata da questa Direzione Generale, con prot.n.AOODGAI/1323 del 12/02/2014, finalizzata a presentare e pubblicizzare le attività formative ed i materiali prodotti, sistematizzandoli e valorizzandoli su uno specifico Repository messo a punto dall’Indire, per renderli disponibili e fruibili, a supporto della prassi didattica e della professionalità docente.

Il Repository, denominato “SCUOLA VALORE – Risorse per docenti dai Progetti Nazionali”, nasce non solo come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti disciplinari realizzati da Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti finanziati con i fondi strutturali europei 2007/2013 e promossi nelle quattro regioni italiane Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ma anche come progetto volto a far crescere il sistema-istruzione, sostenendo i processi di innovazione e riforma e partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare la qualità dell’istruzione e le performance scolastiche degli studenti italiani.

Tali materiali sono stati elaborati e costantemente aggiornati tenendo conto delle linee di indirizzo fornite dai documenti normativi succedutisi negli anni, proprio con l’intenzione di offrire un aiuto concreto ai docenti impegnati, quotidianamente, ad innovare la propria didattica coerentemente con i nuovi assetti ordinamentali e, nel contempo, con una particolare attenzione ai problemi attuali della ricerca scientifica delle discipline di riferimento, all’utilizzo didattico avanzato delle nuove tecnologie multimediali e della comunicazione, all’attiva partecipazione del discente nella costruzione della conoscenza.

Ciò premesso, si informa che il suddetto Repository, è stato aggiornato con la pubblicazione di circa 200 nuove risorse rivolte ai docenti in servizio ed è accessibile all’indirizzo web http://www.scuolavalore.indire.it/

Il sito presenta una raccolta organizzata ad accesso libero e gratuito di oltre 800 risorseper i docenti sviluppate per i principali ambiti disciplinari, italiano, matematica, lingue straniere e scienze, e per i diversi livelli scolastici, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e II grado.

Le risorse possono essere individuate attraverso una ricerca libera sia sulla base dei livelli scolastici, sia sulla base di un argomento specifico.

I contenuti proposti, partendo dai bisogni che nascono sul campo, comprendono: riflessioni e approfondimenti teorici in ambito disciplinare, percorsi didattici da sperimentare in classe, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, tutorial, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti. In particolare le nuove risorse pubblicate sono arricchite anche da video animazioni o video documentazioni finalizzati a favorire e promuovere gli aspetti di analisi e di riflessione.

Le attività presentate possono essere consultate, sperimentate, riproposte in un’ampia varietà di situazioni didattiche e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.