La robotica nella scuola

Studiare e applicare la Robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo. Infatti:

• la Robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti.
  • il profilo particolare di questa nuova scienza promuove le attitudini creative negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
  • lo studio e l’applicazione della Robotica, favoriscono negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le tradizionali discipline di base (p. es. matematica, fisica, disegno tecnico, etc.)
  • l’uso di kit robotici a scuola, fin dalla prima infanzia, favorisce l’interesse per la scienza presso le bambine le quali sono, nelle nostre scuole, tradizionalmente indirizzate per motivi socio/culturali verso materie umanistiche.

Ovviamente non si propone di introdurre una nuova materia ma di creare moduli applicativi interdisciplinari nei programmi delle materie esistenti, sfruttando attivamente le tecnologie di comunicazione. In questo modo sarà possibile creare progetti sperimentali sia a livello di Istituto che mediante network di scuole distribuite sul territorio.

Scuola di Robotica svolge corsi di robotica a scuola per docenti e per studenti. In quanto Ente Formatore, è accreditata a tenere corsi di formazione per docenti. Spesso, i corsi sono parte integrante di un progetto scolastico dedicato alla robotica educativa. Scuola di Robotica assiste i docenti e le amministrazioni scolastiche nella redazione e presentazione del progetto, in modo da assicurare i fondi per l’acquisto del materiale e per gli onorari.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.