Sangakoo

sangakooNato a fine dicembre 2011 da un’idea di un gruppo spagnolo, Sangakoo è il primo social network interamente dedicato a tutti gli amanti della matematica.
Lo scopo del social network, il cui nome si ispira alle tavolette giapponesi sulle quali venivano incise le scoperte matematiche, è quello di creare un ambiente virtuale collaborativo in cui ciascun utente può postare dei problemi di Matematica che possono essere risolti da altri utenti.
Il sito è prevalentemente rivolto agli studenti dai 12 ai 18 anni e a tutti gli insegnanti, ma possono far parte di questo social network tutti gli utenti interessati alla Matematica. Le idee fondamentali sui cui si basa Sangakoo sono: la Collaborazione, perché un problema può essere risolto in maniera diversa da utenti diversi; l’Azione, in quanto ogni studente che è in grado di proporre esercizi allora è in grado di risolverli; la Reazione a sfidarsi con i problemi e correggersi a vicenda.
Chi volesse entrare a far parte di Sangakoo deve inizialmente creare un quesito matematico con annesso svolgimento e risposta, magari prendendo spunto dal quesito di prova già indicato come esempio nella fase di registrazione. Quando l’utente avrà completato la propria registrazione, allora potrà consultare l’intero archivio del social network e cimentarsi nella risoluzione dei problemi già caricati dagli altri utenti registrati. Sarà possibile selezionare i problemi, completamente disponibili in modo gratuito, utilizzando le varie sezioni del sito (algebra, geometria, calcolo e analisi, fondamenti di matematica, teoria dei numeri, matematica ricreativa, etc.). Sangakoo è disponibile solo in spagnolo, catalano, inglese ed ebraico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *